"Purtroppo, quattro persone sono morte. Al momento sono stati segnalati 92 feriti. Si stanno affrontando le conseguenze di un altro attacco russo. Tutti i servizi di soccorso sono all'opera.
Dal 31 dicembre, i russi disumani hanno già utilizzato circa 170 Shahed e decine di missili di diverso tipo. La stragrande maggioranza di essi era diretta contro obiettivi civili".
Così, su Telegram, il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in seguito all'ultimo attacco perpetrato dalla Russia.
"Sono grato a tutti i nostri partner che contribuiscono a rafforzare lo scudo aereo. Lo Stato terrorista deve subire le conseguenze di ciò che sta facendo", continua Zelensky.
Almeno una persona è morta a Kyev, durante l'ultimo attacco. E' quanto fa sapere il Sindaco, Vitali Klitschko. Il gestore energetico Ukrenergo ha reso noto che, in seguito all'ultimo attacco, circa 250mila persone tra la Capitale e i dintorni sono rimaste senza energia elettrica.
Sempre a Kiev si registrano 16 feriti, secondo quanto scrive su Telegram il Sindaco, Vitali Klitschko, precisando che in alcuni quartieri si riscontra la mancanza di acqua ed elettricità.
Nel frattempo, è salito a più 40 il totale dei feriti causati dalle esplosioni nell'Oblast di Kharkiv: secondo quanto fa sapere il governatore della regione, Oleg Synegubov, una donna ha perso la vita. I raid missilistici hanno attaccato edifici commerciali e strutture residenziali.
In seguito agli attacchi russi contro l'Ucraina, la Polonia ha inviato jet F-16 al confine.
Intanto, la deputata Kira Rudik ha divulgato, tramite il suo profilo X, alcune foto del suo appartamento, distrutto dagli attacchi russi: si vedono le finestre distrutte e macerie dietro un albero di Natale. "La mia casa è ora parzialmente in macerie. Non ho più finestre su un lato. Ho lievi ferite, ma sono viva. Gli incendi sono ovunque. Russia, pagherai", scrive Rudyk.
Secondo quanto fa sapere su Telegram il Sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, i palazzi di Kiev hanno tremato, in particolare in centro, in seguito a forti esplosioni, e la corrente è saltata in varie aree della città. Al momento, prosegue Klitschko, ci sono 3 persone ferite.
La batteria antiaerea è stata attivata a Kiev e nelle zone vicine, e alcuni frammenti di missili sono caduti su dei condomini. Stando all'Aeronautica ucraina, i russi stanno lanciando missili Kinzhal.
Anche l'Oblast di Kharkiv è stato attaccato: lo rende noto il governatore della regione, Oleg Synegubov, precisando che, nello specifico, i raid hanno colpito alcune zone residenziali. L'aviazione ucraina ha intercettato 16 bombardieri strategici russi Tu-95MS mentre erano in fase di volo.
Sempre il Sindaco di Kiev, Klitschko, ha fatto sapere che dieci persone sono rimaste ferite in seguito ad un incendio, divampato in un condominio del quartiere Solomiansky della Capitale, dopo che un missile russo è esploso.
Intanto, una strada di Petropavlovka, città della regione Voronezh, in Russia sud-occidentale, a 150 chilometri dal confine, è stata danneggiata dopo una forte esplosione. Lo ha reso noto il sito russo Baza. Su Telegram, gli abitanti della cittadina hanno diffuso un video del cratere causato dall'esplosione. Attualmente non è noto se ci siano vittime o feriti, e non ci sono dichiarazioni ufficiali.
Stamani, l'Aeronautica ucraina ha fatto sapere che vari missili sono diretti verso Kiev. L'annuncio è arrivato poco dopo che l'allerta antiaerea è tornata a suonare in tutta la nazione, per la minaccia dei bombardieri russi. "Pericolo missilistico nelle aree in cui è attiva l'allerta aerea. Minaccia di lancio di missili da crociera da aerei Tu-95MS. Un totale di 16 bombardieri strategici è in volo", ha riferito l'Aeronautica di Kiev su Telegram.
Poche ore prima ci sono state esplosioni a Kiev e Mykolaiv, città dove gli uomini dell'Aeronautica stanno fronteggiando gli attacchi di droni russi. Alcuni detriti sono caduti, innescando incendi.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24