The Care Day, Menorello (Sui Tetti): “Diritto alle cure palliative essenziale ma ancora troppo negato"
"Lo dicono i dati".
(Prima Notizia 24)
Giovedì 18 Gennaio 2024
Venezia - 18 gen 2024 (Prima Notizia 24)
"Lo dicono i dati".
Due i protagonisti assoluti dell’appuntamento The Care Day nella sede del Consiglio regionale del Veneto, Palazzo Ferro Fini: le ragioni e i dati delle cure palliative.

Durante l’evento, moderato dall’avvocato Domenico Menorello coordinatore della rete Ditelo sui tetti, sono intervenuti, tra i relatori, Maria Pia Garavaglia già Ministro della Salute, il professor Roberto Salvia direttore del primo master in cure palliative dell’università di Verona, la professoressa Vittorina Zagonel già direttore IOV Padova e componente Osservatorio Agens cure palliative, il dottor Gian Antonio Dei Tos medico – bioeticista, direttore Ufficio Pastorale per la Salute della Diocesi di Vittorio Veneto, il prof. Leonardo Bianchi, Costituzionalista dell’Università di Firenze.

“È stato chiarito inequivocabilmente come non esista un obbligo stabilito dalla sentenza della Corte Costituzionale di prestazioni sanitarie per dare la morte negli ospedali pubblici”, le parole di Menorello.

“Questo era il tentativo del Ddl Coscioni. La Corte Costituzionale stabilisce solo un’area in cui l’aiuto al suicidio non è reato. Si è invece proposta la necessità di dare priorità assoluta alla cura di ogni istante di vita, specie in casi di fragilità e malattia. A questo proposito i palliativisti hanno illustrato come una moderna concezione di cure palliative, di assistenza h24, consenta addirittura un allungamento della vita senza accanimento terapeutico ma soprattutto una qualità eccellente dell’ultimo tratto di vita senza dolore e in un’accoglienza globale della persona che ha ovunque riscontri positivi in termini esperienziali”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Ditelo Sui Tetti
Domenico Menorello
PN24
Prima Notizia 24
The Care Day

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU