Giustizia: La Russa rilancia il modello Mattarella per il referendum

"No a strumentalizzazioni politiche".

(Prima Notizia 24)
Giovedì 19 Febbraio 2026
Roma - 19 feb 2026 (Prima Notizia 24)

"No a strumentalizzazioni politiche".

Il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, interviene nel dibattito sulla riforma della giustizia richiamando l'appello al "confronto civile" lanciato dal Presidente Mattarella.

Parlando dalla Stazione Ostiense, La Russa ha esortato forze politiche e magistratura a evitare narrazioni ideologiche sulla riforma che sarà sottoposta al giudizio degli italiani.

"Bisogna capire che c’è un provvedimento che vuole separare i pubblici ministeri dai giudicanti e che vuole che il CSM sia costruito non col voto, ma per sorteggio", ha chiarito La Russa, definendo questi i veri nodi della materia referendaria.

La seconda carica dello Stato ha quindi chiesto di abbandonare le polemiche che rischiano di travisare il senso della legge: "Mi piacerebbe che ci si confrontasse civilmente su questo".

L'intervento di La Russa punta a blindare il percorso della riforma da derive polemiche, allineandosi alla linea di "sereno confronto" tracciata dal Quirinale davanti al Consiglio Superiore della Magistratura, proprio mentre il clima tra politica e toghe si fa sempre più teso.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#Giustizia
#IgnazioLaRussa
#Referendum
#SergioMattarella
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA