Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
L'atleta francese, 30 anni, è ricoverato nel reparto di terapia intensiva neurologica all'ospedale di Sondalo. Polemica sulla preparazione della pista.
L'atleta francese, 30 anni, è ricoverato nel reparto di terapia intensiva neurologica all'ospedale di Sondalo. Polemica sulla preparazione della pista.
Lo sci alpino francese sta vivendo momenti di grandissima paura: lo sciatore 30enne Cyprien Sarrazin è caduto durante le prove cronometrate di discesa libera a Bormio (Sondrio), rimediando un trauma cranico e un ematoma subdurale al cervello.
L'atleta di Notre Dame des Millieres stava bissando il successo ottenuto ieri, quando aveva registrato il miglior tempo nel training, ma uscendo dal Salto di San Pietro ha perso il controllo degli sci ed è atterrato male sulla neve. L'airbag, che la Fis ha reso obbligatorio in seguito alla morte di Matilde Lorenzi, si è attivato ma, al momento dell'atterraggio, Sarrazin ha battuto violentemente la testa, perdendo i sensi e andando a finire contro la rete di protezione.
Il 30enne si è ripreso poco dopo, ma si è reso necessario l'arrivo sul posto dell'elisoccorso, che poi l'ha portato all'Ospedale di Sondalo, dove è stato sottoposto ad accertamenti. Alcuni esami hanno evidenziato la presenza dell'ematoma subdurale. per questo, fa sapere la Federazione sciistica francese, Sarrazin è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva neurologica.
La polemica per la preparazione della pista dello Stelvio (che è sembrata mossa per la presenza di ghiaccio, ndr), non si è fatta attendere: "La mia opinione è chiara dopo quanto accaduto: qui non sanno come preparare una pista. Sono 40 anni che preparano le piste ma non sanno fare altro che cose pericolose e non è per nulla rispettoso degli atleti - ha detto il discesista francese Nils Allegre, ai microfoni di Eurosport France, al termine della prova-. Non so cosa stiano cercando di dimostrare. A un anno dall'organizzazione dei Giochi Olimpici, fare una pista del genere… Non meritano di averli".
APPUNTAMENTI IN AGENDA