Roma: "I Volti della Povertà in Carcere", un volume e una mostra per dare una voce a chi non ce l'ha

La mostra sarà allestita dal 5 al 13 febbraio presso la galleria La Pigna - Palazzo Maffei Marescotti.

(Prima Notizia 24)
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Roma - 22 gen 2025 (Prima Notizia 24)

La mostra sarà allestita dal 5 al 13 febbraio presso la galleria La Pigna - Palazzo Maffei Marescotti.

Dare voce a chi non ha voce in carcere con i 'volti rivolti' alle povertà difficili da immaginare fuori dalle sbarre, sul sentiero degli invisibili tracciato da Papa Francesco.

Da questa idea nasce I Volti della Povertà in Carcere, testi di Rossana Ruggiero e fotografie di Matteo Pernaselci, volume che raccoglie il lavoro di oltre un anno di raccolta di materiale fotografico e interviste per mettere in luce l’umanità spesso dimenticata, la povertà nelle varie sfaccettature emersa dai racconti di detenuti e operatori delle carceri italiane.

Pubblicato da Edizioni Dehoniane Bologna, con la prefazione di S.E. Card. Matteo Zuppi e la postfazione del prof. Filippo Giordano, "I Volti della Povertà in Carcere" è un progetto accompagnato da mostra fotografica che girerà l'Italia per tutto il 2025 sotto il patrocinio del Giubileo.

A Roma, la mostra sarà allestita dal 5 al 13 febbraio presso la galleria La Pigna - Palazzo Maffei Marescotti (via della Pigna, 13/A). Vernissage di apertura il 5 febbraio, alle ore 18, con gli autori e la partecipazione di S.E.R. Mons. Benoni Ambarus, vescovo ausiliare di Roma, delegato per la pastorale carceraria, Luca Catalano Gonzaga, fotoreporter fondatore associazione Witness Image, Daniela De Robert, giornalista Rai e vice presidente dell'Associazione Volontari in Carcere.

I Volti della Povertà in Carcere ha visto la collaborazione della Casa Circondariale F. Di Cataldo - Carcere di San Vittore di Milano, della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti di Milano, de L’Osservatore Romano, de L’Osservatore di Strada e della Società San Vincenzo de Paoli – Consiglio Centrale di Roma, nelle persone di Giacinto Siciliano, Arnoldo Mosca Mondadori, Andrea Monda, Piero di Domenicantonio, Giuliano Crepaldi.

Informazioni e orari

Ingresso libero dalle 15 alle 19. Chiusura sabato 8 febbraio pomeriggio e domenica 9 per l'intera giornata. Possibilità di visitare l'esposizione anche la mattina ma solo su prenotazione, chiamando il numero 06.6781525 o scrivendo a info@gallerialapigna.net


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

carcere
mostra
povertà
PPN
Prima Pagina News
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU