Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Live il 1 aprile ai Magazzini Generali di Milano e il 3 aprile al Largo Venue di Roma.
Live il 1 aprile ai Magazzini Generali di Milano e il 3 aprile al Largo Venue di Roma.
Enrico Ruggeri si esibirà il 1 aprile ai Magazzini Generali di Milano e il 3 aprile al Largo Venue di Roma portando per la prima volta dal vivo i brani del nuovo album “La caverna di Platone” (Anyway Music / Sony Music), insieme ai suoi grandi successi.
Le prevendite per i due concerti sono disponibili su Ticketone.
“La caverna di Platone” (Anyway Music / Sony Music) è disponibile in digitale, CD e doppio vinile: un’ode al libero pensiero e ai suoi iconici seguaci come Pier Paolo Pasolini, una critica alla musica usa e getta che si nasconde dietro l’autotune, una riflessione sulle guerre in corso, quelle sociali e quelle combattute con le armi, uno sguardo al passato e a chi lo ha segnato, nel bene e nel male.
Tracklist:
1 Gli eroi del cinema muto
2 Il Poeta
3 Il cielo di Milano
4 Zona di guerra
5 La caverna di Platone
6 Il problema
7 Das Ist Mir Würst
8 La bambina di Gorla
9 Come prima più di prima
10 Cattiva compagnia
11 Le notti di pioggia
12 Benvenuto chi passa da qui - con Pico Rama
13 Arrivederci addio
È in radio il singolo “Il Poeta”, dedicato a chi ha il coraggio di combattere per le proprie idee. Online il video del brano.
“Benvenuto chi passa da qui” è stato scritto dal figlio Pico Rama che per la prima volta canta un brano ufficialmente insieme al padre.
È online il video di “Zona di guerra”, con cui Ruggeri porta sotto i riflettori gli orrori di una guerra che entra nelle case delle persone, che non ha vinti o vincitori ma solo sconfitti. Il video è il sequel del viaggio mentale del singolo “Il poeta”: qui il protagonista viene scaraventato in una realtà di dolore e desolazione, in un crescendo drammatico.
La particolare copertina è dell’artista Mauro Balletti con Giuseppe Spada.
La versione in doppio vinile 180 gr contiene 5 bonus track, disponibili da poco anche in digitale: “La Figlia Perduta” l’accorato messaggio di un genitore ad una adolescente, tra rimpianto e amore non corrisposto; “Le Notti di Pioggia II” un esperimento alla Ruggeri, con la stessa musica de “Le notti di pioggia”, testo e arrangiamento totalmente diversi; “Circo Meraviglia” scritta con Massimo Bigi, un quadro evocativo e malinconico sui sogni e le illusioni di una famiglia di giostrai; “She” l’iconico brano di Charles Aznavour qui in versione elettrica e sofferta; “Ha Tutte Le Carte In Regola” il disperato affresco di Piero Ciampi in una versione che ne esalta l’oscuro pathos.
I profili di Enrico Ruggeri sulle piattaforme streaming si sono arricchiti anche di tre album storici che mancavano sulle piattaforme online: “Gli occhi del musicista” (2003), “Punk prima di te” (2004) e “Amore e guerra” (2005).