Giornalismo: Il Resto del Carlino festeggia 140 anni

In uscita domani un numero speciale, previste numerose iniziative in Emilia-Romagna e Marche.

(Prima Notizia 24)
Giovedì 20 Marzo 2025
Bologna - 20 mar 2025 (Prima Notizia 24)

In uscita domani un numero speciale, previste numerose iniziative in Emilia-Romagna e Marche.

Il Resto del Carlino compie 140 anni: il suo primo numero uscì il 21 marzo del 1885. Per celebrare l'anniversario, sono previste molte iniziative. Domani uscirà un numero speciale da collezione, con 128 pagine di contenuti inediti, interviste esclusive e celebri prime pagine.

Il clou del programma di eventi è previsto per il 27 marzo, con un evento esclusivo a Palazzo Re Enzo, nel pieno centro di Bologna, alla presenza delle più alte autorità istituzionali, imprenditoriali e culturali, durante il quale saranno ripercorse le tappe salienti del giornale, dalla sua fondazione ad oggi.

Le celebrazioni continueranno con moltissimi eventi, tra incontri con le firme del giornale, conferenze su giornalismo e innovazione e iniziative speciali nelle città più importanti dell'Emilia-Romagna e delle Marche.

Sono previsti anche appuntamenti aperti al pubblico per raccontare, tramite immagini e testimonianze, la storia della testata e il suo ruolo nell'informazione italiana, oltre che per raccogliere le testimonianze e le richieste dei suoi lettori. Gli aggiornamenti e i dettagli sui vari eventi in programma saranno disponibili sul sito delle celebrazioni.

"Il Resto del Carlino è molto più di un quotidiano: è un punto di riferimento per la comunità, un testimone della storia del nostro Paese e una voce autorevole nel panorama dell'informazione. Celebrare 140 anni significa onorare una tradizione di qualità, indipendenza e radicamento sul territorio, ma anche guardare con determinazione al futuro, continuando a innovare per rispondere alle sfide del giornalismo moderno", è il commento del Presidente di Monrif, Andrea Riffeser Monti.

"Questo anniversario è un'occasione per riflettere su quanto il giornalismo sia fondamentale per la democrazia e per il rapporto di fiducia con i lettori, che ogni giorno ci scelgono per informarsi con competenza e passione", sono le parole della direttrice di Qn - Il Resto del Carlino, Agnese Pini.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

140 anni
Il Resto del Carlino
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU