Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
"Ora si annunci il Parco Nazionale del Matese".
"Ora si annunci il Parco Nazionale del Matese".
“Torna Obiettivo Terra, giunto alla sua sedicesima edizione, uno dei premi e concorsi fotografici naturalistici più importanti del nostro Paese. Una straordinaria partecipazione popolare ha reso questa iniziativa un appuntamento atteso, con migliaia di fotografie inviate negli anni, veri e propri racconti per immagini della bellezza dei nostri parchi nazionali e regionali, delle aree marine protette, dei siti della Rete Natura 2000, inclusi SIC e ZPS che ho avuto l’onore di avviare quando ero Ministro dell’Ambiente”, dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, promotore dell’iniziativa.
Il concorso è realizzato con il patrocinio delle più alte istituzioni della Repubblica – Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri – e il sostegno di tutti i parchi nazionali italiani, oltre che di importanti associazioni ambientaliste.
“In giuria siedono personalità di alto profilo, espressione del mondo della cultura ambientale, della fotografia e della tutela della biodiversità”, sottolinea Pecoraro Scanio.
“L’Italia – continua – detiene il record europeo di biodiversità naturale. Rappresentare, valorizzare e proteggere questo patrimonio è una missione prioritaria. Ringrazio le imprese come High Plus, Concept e Blu Arancio per aver sostenuto l’iniziativa. Lavorare insieme per tutelare la natura è fondamentale, ed è proprio attraverso la contemplazione e il rispetto che possiamo evitare il degrado provocato da un turismo aggressivo e non sostenibile”.
L’ex Ministro rivolge anche un appello al Governo: “Mi auguro che quest’anno, in concomitanza con la cerimonia di Obiettivo Terra del 22 aprile – Giornata Mondiale della Terra – venga finalmente annunciata la delimitazione ufficiale del Parco Nazionale del Matese. Sarebbe un segnale forte e concreto per il nostro ambiente e per tutti coloro che credono nella tutela attiva della biodiversità.”
APPUNTAMENTI IN AGENDA