Olimpiadi: incontro Meloni-Bach, focus anche sul caso Carini

Portavoce Cio: "Khelif è donna, non transgender. Su questa materia c'è stata confusione".

(Prima Notizia 24)
Venerdì 02 Agosto 2024
Roma - 02 ago 2024 (Prima Notizia 24)

Portavoce Cio: "Khelif è donna, non transgender. Su questa materia c'è stata confusione".

"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Parigi il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Thomas Bach. Al centro del colloquio uno scambio di vedute sull’andamento dei Giochi e sullo stato di preparazione delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Nel corso del faccia a faccia, è stato affrontato anche il caso dell’atleta Imane Khelif e il tema delle regole per garantire equità nelle gare sportive. Il Presidente Meloni e il numero uno del CIO Bach hanno concordato che Governo e Comitato Olimpico Internazionale rimarranno in contatto per valutare come affrontare la questione per il futuro". E' quanto fa sapere Palazzo Chigi, in una nota.

“Ripeto ulteriormente che la pugile algerina è nata donna ed è registrata come donna, ha il passaporto di una donna. Non si tratta di un caso transgender, c’è stata un po’ di confusione su questa tematica”. Così il Portavoce del Cio, Mark Adams, durante il briefing con la stampa al Main Press Centre di Parigi 2024, in merito al caso Carini-Khelif. 

“Per noi è importante sapere che questa donna pugile ha gareggiato per anni contro diverse avversarie. Negli ultimi tre anni ha lottato contro tre pugili italiane. Se iniziamo a basare il nostro giudizio contro questi sospetti allora dovremmo tornare al sistema basato sui test sui genitali”, ha proseguito. 

“La domanda da fare è: gli atleti sono idonei? In questo caso sì, secondo il loro passaporto e i loro documenti. Sono stati fatti test in precedenza, ma non possiamo fare dei test dall’oggi al domani – ha detto ancora Adams –. Se seguissimo tutte le accuse ci troveremmo di fronte a una caccia alle streghe inutile”.

L'incontro tra Bach e Meloni “era fissato già prima che succedesse l’affaire-Khelif, questo è poco ma sicuro. Come sapete, il presidente del Consiglio ha voluto incontrare anche l’atleta. Il tema nella sua stranezza è molto chiaro, purtroppo. Ci sono dei soggetti che nella vita fanno i medici, anzi gli scienziati, che attestano parametri e valori. E in questo senso fino all’ultimo, malgrado le nostre richieste di avere certezze e garanzie, sia per l’incolumità dell’atleta che per la regolarità della competizione, hanno confermato di stare in questi parametri.

Capisco benissimo tutti quelli che sono i sentimenti da parte di persone magari non troppo addette ai lavori e al tempo stesso " Khelif "è un’atleta che da dieci anni fa pugilato e anche nelle precedenti olimpiadi”. Lo ha dichiarato il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, a margine della gara di canottaggio a Parigi 2024, in merito al caso dell'incontro di pugilato Carini-Khelif.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Giorgia Meloni
Olimpiadi
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU