Olimpiadi, Mattarella "tecnico" incanta Cortina: colloquio con Goggia e Fontana

Il Presidente fra ironia sul calcio e analisi tattiche. Buonfiglio (Coni): "Preparatissimo, non è apparenza. Le sue domande danno forza agli atleti".

(Prima Notizia 24)
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Belluno - 11 feb 2026 (Prima Notizia 24)

Il Presidente fra ironia sul calcio e analisi tattiche. Buonfiglio (Coni): "Preparatissimo, non è apparenza. Le sue domande danno forza agli atleti".

Sergio Mattarella entra nel vivo dei Giochi di Milano Cortina 2026. Arrivato nella Regina delle Dolomiti con la figlia Laura, il Presidente della Repubblica ha trasformato la visita istituzionale in un profondo momento di vicinanza tecnica e umana agli atleti, dimostrando una conoscenza dei dettagli che ha sorpreso gli stessi campioni.

In albergo, il Capo dello Stato ha ricevuto il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, e Sofia Goggia, fresca del bronzo in discesa.

Mattarella ha subito elogiato la continuità della sciatrice: "Complimenti, terza Olimpiade e terza medaglia, era difficile". Ha poi aggiunto una riflessione sul valore del movimento azzurro: "Abbiamo una bella squadra, occorrerebbe far capire ai tifosi e telespettatori che cosa c’è dietro la vostra preparazione".

Non sono mancati momenti di leggerezza e curiosità: il Presidente ha chiesto notizie dell'americana Lindsey Vonn: "Come sta? È stato un gesto di coraggio il suo". Sapendo della fede atalantina di Sofia, Mattarella ha scherzato sull'ex tecnico nerazzurro: "Gasperini? Lo sa perché è bravo? Perché è stato due anni al Palermo".

Il Capo dello Stato ha anche confermato che domani alle 11.30 sarà sull'Olympia delle Tofane per il SuperG: "Ci sarò".

Il Capo dello Stato ha poi voluto sentire personalmente Arianna Fontana, oro nella staffetta mista. "Congratulazioni, sei Olimpiadi, sei successi. Ho visto la gara dopo, è stata formidabile, complimenti anche agli altri, è stata una squadra formidabile", ha esordito Mattarella. Entrando nel merito tecnico, ha osservato: "Guardandola in tv sembra poco ordinata ma la calma deve essere fondamentale". La risposta della Fontana ha confermato la sintonia: "La staffetta mista è corta e veloce, capisco che non possa essere così intuitiva, ma abbiamo mantenuto la calma e portato a casa un oro che vale tantissimo". Il Presidente ha chiuso con un tocco di scaramanzia: "Complimenti, e per le prossime gare non dico nulla".

Luciano Buonfiglio, ha espresso tutto lo stupore degli atleti per l'approccio di Mattarella: "Sofia mi ha detto proprio questo: 'Ma come è preparato, ma come fa'. Mi emoziona sempre la sua preparazione, ha fatto domande tecniche sull’esito della gara, sulle sensazioni, sul percorso, sulle variabili. Questo fa capire che non è apparenza, è volontà di essere con noi".

Secondo il numero uno del Coni, la presenza di Mattarella è il valore aggiunto di questa edizione: "È il Presidente della Repubblica che ha tremila preoccupazioni ma è vicino a noi in un momento storico, in un’Olimpiade giocata in casa. Quello che fa la differenza è che siamo presenti in tutte e sedici le discipline, vuol dire che facciamo tanto sport".

Infine, una battuta sul successo di pubblico: "Biglietti? Non c’è un posto libero. Ho richieste ogni giorno, ma il compito del Coni è un altro: garantire i premi medaglia agli atleti".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#AriannaFontana
#mattarella
#MilanoCortina2026
#SofiaGoggia
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA