Norvegia: Anders Breivik perde causa contro lo Stato per sue condizioni in isolamento
"Gode di buone condizioni fisiche carcerarie e, relativamente parlando, di grande libertà nella vita di tutti i giorni".
(Prima Notizia 24)
Giovedì 15 Febbraio 2024
Roma - 15 feb 2024 (Prima Notizia 24)
"Gode di buone condizioni fisiche carcerarie e, relativamente parlando, di grande libertà nella vita di tutti i giorni".
L'estremista di destra norvegese Anders Breivik, in carcere dal 2012 per le stragi commesse ad Oslo e sull'isola di Utoya il 22 luglio del 2011, in cui morirono 77 persone, ha perso la causa contro lo Stato norvegese in merito alle sue condizioni in isolamento, da lui stesso giudicate come contrarie ai diritti umani.

Breivik, che intanto ha cambiato il nome in Fjotolf Hansen, è in isolamento dal 2012, anno in cui ha iniziato a scontare la sua pena. Secondo l'estremista, si tratta di una punizione che va contro il disposto della Convenzione Europea sui Diritti dell'Uomo.

Il Tribunale di Oslo, però, ha scelto di rigettare la sua richiesta di risarcimento: secondo quanto stabilisce la sentenza, infatti, “Breivik gode di buone condizioni fisiche carcerarie e, relativamente parlando, di grande libertà nella vita di tutti i giorni”, e “può in gran parte organizzare le sue giornate come desidera, nell’ambito previsto dal carcere. Studia e lavora ai suoi progetti politici”.

“C’è stato un chiaro miglioramento delle condizioni di condanna” e non si ravvisa “alcuna prova di danni permanenti dovuti alla pena”, prosegue la giudice, Birgitte Kolrud.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Anders Breivik
Norvegia
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU