Ministri social: Sangiuliano ancora primo su X e Facebook, Salvini il leader dei post
L'audience digitale degli esponenti del governo nel mirino di Arcadia Mood. A dicembre boom di nuovi follower per il titolare del MiC. Il segretario della Lega il più attivo sulla rete. Su Instagram primeggia Valditara.
di Antonio Panei
Martedì 02 Gennaio 2024
Roma - 02 gen 2024 (Prima Notizia 24)
L'audience digitale degli esponenti del governo nel mirino di Arcadia Mood. A dicembre boom di nuovi follower per il titolare del MiC. Il segretario della Lega il più attivo sulla rete. Su Instagram primeggia Valditara.
Gli account social dei ministri sotto la lente d'ingrandimento di Arcadia Mood di Domenico Giordano. A dicembre sul gradino più alto del podio, per quanto riguarda Facebook, c’è ancora una volta il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, al quale si affiancano nelle quattro classifiche dell’audience Giuseppe Valditara, Matteo Piantedosi ed Eugenia Roccella.


Nella speciale graduatoria del numero di post, invece, Sangiuliano viene scavalcato da Matteo Salvini che, con 259 contenuti, è decisamente l'esponente del governo più attivo. Per quanto riguarda le performance di Instagram, nella classifica dell’engagement, vale a dire il valore di gradimento dei follower per l’account, a prendersi il podio sono nell'ordine Giuseppe Valditara, Matteo Salvini e Matteo Piantedosi.


Nel censimento della crescita percentuale dei nuovi follower si registra un vero e proprio exploit di Gennaro Sangiuliano. Su Twitter oltre alle conferme di Sangiuliano e Piantedosi, ci sono da sottolineare alcuni risultati degni di nota. Nel focus relativo all'interazione ai post, che ci dice quanto i follower abbiano apprezzato il singolo post, si segnala l’account del ministro Francesco Lollobrigida.


Tra quelli che pubblicano con maggior frequenza c’è il profilo di Raffaele Fitto con 65 post nell'arco di 31 giorni. Nel monitoraggio delle menzioni online e della propensione al coinvolgimento nel dibattito, si rinnova lo schema dei mesi precedenti con la leadership incontrastata di Matteo Salvini che, a dicembre 2023, ha totalizzato oltre 33 mila menzioni. A completare il podio il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che di citazioni online ne ha raccolte 15.800 e il ministro Giancarlo Giorgetti con più di 12 mila menzioni. I due vice premier, Salvini e Tajani, e il ministro Giorgetti guidano anche la classifica del coinvolgimento.


Quest'analisi è parte di un progetto di collaborazione tra arcadiacom.it e Talkwalker. Periodo di riferimento 1 dicembre - 31 dicembre 2023. Nota metodologica: Le classifiche di Facebook non comprendono alcuni ministri che attualmente non hanno un canale dedicato.


Nello specifico, al 31 dicembre 2023 risultano non presenti o comunque non pubbliche pagine che possono essere ricondotte ai seguenti ministri: Andrea Abodi, Giancarlo Giorgetti, Orazio Schillaci. Mentre i ministri Maria Elisabetta Alberti Casellati e Marina Elvira Calderone non hanno una pagina bensì solo un profilo privato.


Su X al 31 dicembre 2023 risultano non presenti o comunque non pubblici gli account che possono essere ricondotti ai seguenti ministri: Carlo Nordio, Giancarlo Giorgetti, Orazio Schillaci, Eugenia Roccella. Mentre gli account dei ministri Luca Ciriani e Roberto Calderoli non pubblicano alcun contenuto da tempo.


Su Instagram al 31 dicembre 2023 risultano non presenti o comunque non pubblici gli account che possono essere ricondotti ai seguenti ministri: Carlo Nordio, Giancarlo Giorgetti, Orazio Schillaci, Roberto Calderoli. Mentre gli account del ministro Guido Crosetto, pur presente in piattaforma, non sono stati inseriti per una possibile limitazione delle impostazioni degli account stessi.


Arcadia Mood è un abstract di Arcadia Srl, realizzato con l'ausilio delle piattaforme di ascolto Talkwalker e Fanpage Karma.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Adience digitale ministri
Arcadia Mood
Ministri social
PN24
Prima Notizia 24
Salvini social
Sangiuliano Facebook

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU