Milano: Tribunale fallimentare dispone liquidazione di KiGroup
Accolta la richiesta della Procura.
(Prima Notizia 24)
Martedì 09 Gennaio 2024
Roma - 09 gen 2024 (Prima Notizia 24)
Accolta la richiesta della Procura.
La KiGroup Srl, società facente parte del gruppo del bio food guidato dalla Ministra del Turismo Daniela Santanché, è stata messa in liquidazione dal Tribunale fallimentare di Milano. La Ministra è poi uscita dall'assetto societario.

Il Tribunale, dunque, ha accolto la richiesta presentata dalla Procura milanese, mentre la società aveva chiesto di accedere al concordato semplificato.

La sentenza, firmata dai giudici Macchi, Pipicelli e Rossetti, è stata depositata nel pomeriggio di oggi, dopo l'udienza dello scorso 18 dicembre, in cui il Procuratore Aggiunto Laura Pedio e i pm Marina Gravina e Luigi Luzi, che hanno in mano vari fascicoli sulle società di cui la Santanchè era stata alla guida, inclusa la Visibilia, avevano chiesto ripetutamente di mettere la KiGroup in liquidazione giudiziale, mentre gli avvocati della società avevano cercato di ottenere l'accesso al concordato semplificato.

Ora, invece, è possibile che si proceda con l'accusa di bancarotta contro amministratori ed ex della società.

Durante le ultime settimane, invece, 11 persone avevano rinunciato all'istanza di liquidazione: si tratta di dipendenti ed agenti di commercio che avevano ricevuto, in tutto o in parte - a titolo di acconto -, il pagamento dello stipendio e del Tfr, che in precedenza non era stato erogato.

La Ministra del Turismo era stata presidente di Bioera, holding che controlla KiGroup, fino al febbraio del 2022, ed era membro del Cda dal 2012. Il "responsabile delle relazioni con gli investitori", invece, era l'ex compagno della Santanché, Canio Mazzaro.

Durante i mesi scorsi, i pm milanesi avevano chiesto anche la liquidazione giudiziale di Bioera e KiGroup Holding, che però hanno chiesto le "misure protettive" per i piani di risanamento, tramite la composizione negoziata della crisi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

KiGroup
liquidazione
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU