Mattarella: "Droni in Europa abusivi e allarmanti, c'è preoccupazione"

"Sotto ogni profilo si allargano i confini di impegno e questo richiede alle forze armate, che stanno rispondendo con efficienza ed efficacia, un adeguamento a queste condizioni in ogni dimensione".

(Prima Notizia 24)
Venerdì 19 Dicembre 2025
Roma - 19 dic 2025 (Prima Notizia 24)

"Sotto ogni profilo si allargano i confini di impegno e questo richiede alle forze armate, che stanno rispondendo con efficienza ed efficacia, un adeguamento a queste condizioni in ogni dimensione".

Quello dei droni “è uno strumento che si sta affermando” e che a livello europeo "sta seminando, anche con ingressi abusivi e allarmanti, una certa preoccupazione".

Così il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, intervenendo al Covi per gli auguri natalizi ai militari italiani impegnati all'estero.

“Abbiamo visto la plastica raffigurazione di come siano mutate le condizioni degli impegni delle nostre forze armate, è come se in ogni ambito e in ogni versante si siano ampliati i confini e allargati gli obiettivi e le esigenze di impegno, con una crescente e sempre più stringente esigenza di integrazione e collaborazione con settori e campi che sono necessariamente comuni.

Sotto ogni profilo si allargano i confini di impegno e questo richiede alle forze armate, che stanno rispondendo con efficienza ed efficacia, un adeguamento a queste condizioni in ogni dimensione e sotto ogni profilo”, ha detto ancora Mattarella, ringraziando le “donne e uomini” delle forze armate “che sono presenti in tante parti del mondo a testimonianza di quanto il nostro Paese fa, con grande sforzo ma con grande merito, per la stabilità nella vita internazionale e negli ambiti territoriali più delicati”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Covi
difesa
droni
Europa
PN24
Prima Notizia 24
Sergio Mattarella

APPUNTAMENTI IN AGENDA