Mar Rosso, Wp: attacco Houthi contro nave greca diretta verso l'Iran
Nessun ferito tra i membri dell'equipaggio.
(Prima Notizia 24)
Lunedì 12 Febbraio 2024
Roma - 12 feb 2024 (Prima Notizia 24)
Nessun ferito tra i membri dell'equipaggio.
I ribelli yemeniti Houthi hanno condotto un attacco con due missili contro una nave greca diretta in Iran, causando lievi danni, ma non ci sono stati feriti tra i membri dell'equipaggio.

E' quanto fa sapere il Washington Post, precisando che è stata attaccata la Star Iris, nave portarinfuse battente bandiera delle Isole Marshall e sotto gestione greca, partita dal Brasile e diretta verso il porto iraniano di Bandar Khomeini.

"Il proprietario e operatore del gruppo commercia regolarmente carichi alla rinfusa con l'Iran, quindi questa è stata valutata come la destinazione probabile", fa sapere la società privata di sicurezza Ambey in una nota.

Secondo quanto fa sapere il centro operativo marittimo dell'esercito britannico, che controlla le acque del Medio Oriente, la nave è stata attaccata mentre si trovava in viaggio verso Sud, tramite lo Stretto di Bab el Mandeb, tra l'Africa Orientale e l'Iran.

Il capitano, fa sapere il centro operativo in una nota, "riferisce che la sua nave è stata attaccata da due missili e riporta danni lievi". “La nave e l’equipaggio sono al sicuro. La nave procede verso il prossimo porto di scalo", conclude la nota.

Il proprietario della nave, la Star Bulk, ha sede ad Atene, ma è quotato al Nasdaq di New York. Non è il primo attacco contro una nave della società greca: la settimana scorsa, gli Houthi avevano attaccato la Star Nasia.

Dallo scorso novembre, i ribelli sciiti filoiraniani stanno attaccando le navi in transito nel Mar Rosso, come reazione all'operazione militare avviata da Israele a Gaza, in seguito all'attacco compiuto da Hamas il 7 ottobre. Questi attacchi mettono a rischio la navigazione su una rotta fondamentale per il commercio tra Asia, Medio Oriente ed Europa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU