La Corte dei Conti esamina il caso Sangiuliano: "Stiamo facendo valutazioni"

L'avvocato del Ministro della Cultura: "Non ci sono prove che sia stato ricattato".

(Prima Notizia 24)
Venerdì 06 Settembre 2024
Roma - 06 set 2024 (Prima Notizia 24)

L'avvocato del Ministro della Cultura: "Non ci sono prove che sia stato ricattato".

La vicenda legata al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e Maria Rosaria Boccia "non è rimasta inosservata" e la Corte dei Conti sta "facendo le valutazioni del caso". Lo fa sapere la magistratura contabile, che è stata interpellata sul caso.

"Non ci sono prove che sia stato ricattato, lo escludiamo certamente" e "per il materiale che abbiamo esaminato siamo nel pieno di una vicenda privatissima. Questa vicenda politicamente risponde a una logica della doppia morale tutta italiana, morale propria è quella dell'avversario", ha dichiarato, nel frattempo, l'avvocato del Ministro della Cultura, Silverio Sica.

"Stiamo verificando una per una le dichiarazioni della dottoressa Boccia per renderci conto se c'è una violazione della riservatezza di quella che è stata la vicenda umana che ha accomunato per breve tempo queste due persone", ha proseguito, per poi spiegare che, per quanto riguarda le tempistiche legate all'esposto, "aspettiamo si calmi la vicenda politica e poi facciamo firmare la denuncia che andiamo a elaborare".

"Se si è trattato di un piano studiato? Non sappiamo, dobbiamo verificarlo. Non escludiamo nessuna ipotesi rispetto a questo", ha aggiunto, spiegando che i fondi pubblici "non ci sono stati nemmeno per un caffè. Questa è una vicenda privatissima che si è trasformata, in base alla logica della doppia morale, in una vicenda politica".

Intanto, stasera, alle 20:30, Maria Rosaria Boccia sarà intervistata in esclusiva da Marianna Aprile e Luca Telese a "In Onda": "A In Onda, le nuove rivelazioni sul caso Sangiuliano", ha annunciato il programma televisivo, sui suoi profili social.

L'esposto del deputato di Avs, Angelo Bonelli, relativo al caso Sangiuliano, non è ancora giunto alla Procura di Roma. Secondo quanto fanno sapere i vertici dell'organo giudiziario diretto dal Procuratore Francesco Lo Voi, al momento dell'arrivo del plico, i pm procederanno con l'apertura di un fascicolo, eventualmente in un primo momento a modello 45 (niente indagati o ipotesi di reato, ndr), quindi affideranno la delega per l'esecuzione delle indagini. Nell'esposto, Bonelli ha ipotizzato i reati di indebita destinazione di denaro pubblico e rivelazione e utilizzazione di segreti d'ufficio.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Corte dei Conti
Gennaro Sangiuliano
Maria Rosaria Boccia
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU