Giorgetti: "E' il Parlamento a decidere sul Superbonus, Il Patto di Stabilità è un compromesso"
"L'esame del Senato sulla manovra ha prodotto una serie di cambiamenti che hanno nel complesso generato un miglioramento di tutti i saldi di finanza pubblica".
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 27 Dicembre 2023
Roma - 27 dic 2023 (Prima Notizia 24)
"L'esame del Senato sulla manovra ha prodotto una serie di cambiamenti che hanno nel complesso generato un miglioramento di tutti i saldi di finanza pubblica".
Per quel che riguarda il Superbonus, "è il Parlamento a decidere, ma io so quale è il limite oltre il quale non si può andare, questa è la realtà dei numeri" e il bonus "è come una centrale nucleare che ancora non riusciamo a gestire".

Così il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, in audizione in Commissione Bilancio alla Camera dei Deputati.

Anche il Superbonus al 70%, prosegue il Ministro, "vi assicuro che visto da fuori è tantissimo, dobbiamo uscire un po' da questa allucinazione di questi anni in cui ci sembra tutto dovuto", perché "quando fai debito lo paghi" e parliamo di "miliardi sottratti agli italiani alle famiglie italiane, di spesa per la previdenza".

L'intesa raggiunta sul Patto di Stabilità, dice ancora Giorgetti, "è un compromesso, se un compromesso verso il basso o verso l'alto, io ho detto e ribadisco che le valutazione le faremo tra qualche tempo".

"Il successo italiano è la possibilità dell'allungamento fino a 7 anni per coloro che rispettano il Pnrr. Vuol dire che bisogna rispettare il Pnrr in tutto, questa flessibilità è entrata ed è un grande successo del nostro Paese", prosegue il Ministro.

"Con riferimento all'esame della legge di bilancio, l'esame del Senato ha prodotto una serie di cambiamenti che hanno nel complesso" generato "un miglioramento di tutti i saldi di finanza pubblica", prosegue il Ministro, citando le modifiche adottate a Palazzo Madama, tra cui i provvedimenti sulle pensioni per i medici, i dipendenti degli enti locali, gli ufficiali giudiziari e i maestri, e i provvedimenti sulle infrastrutture e per combattere il disagio abitativo. "E' stata mantenuta intatta la quadratura e l'impianto della nostra proposta e il governo lo valuta positivamente", fa notare Giorgetti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU