Frana a San Felice a Cancello (Ce): continuano le ricerche della madre e del figlio dispersi

Nuova allerta in Campania per temporali improvvisi.

(Prima Notizia 24)
Mercoledì 28 Agosto 2024
Caserta - 28 ago 2024 (Prima Notizia 24)

Nuova allerta in Campania per temporali improvvisi.

Non si fermano le ricerche della 74enne Agnese Minieri e del figlio 41enne Giuseppe Guadagnino, dispersi da ieri dopo essere stati travolti da una frana di detriti causata dal maltempo a San Felice a Cancello, nel Casertano. Sul posto ci sono 10 squadre dei Vigili del Fuoco.

Il Comune, intanto, ha chiesto lo stato di calamità naturale.

I soccorritori hanno lavorato per tutta la notte. Sul posto si sono recati anche il nucleo Gos, munito di escavatori, pale gommate e droni, il nucleo Saf e personale esperto in topografia applicata al soccorso, nonché personale della Croce Rossa e Protezione civile regionale della Campania. Dei due dispersi, però, ancora nessuna traccia, anche se il meteo in miglioramento ha facilitato le operazioni di soccorso. Le persone che sono state fatte evacuare ieri, inoltre, sono potute tornare a casa.

La Protezione Civile campana ha emanato un nuovo stato di allerta giallo per temporali improvvisi su tutta la Regione dalle ore 14 fino alle 23.59 di oggi. “Come ieri, i fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione: potrebbero rivelarsi particolarmente intensi. Si prevede inoltre la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi che si sono verificati sul territorio, oltre che in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni. 

A causa delle raffiche di vento vanno monitorati il verde pubblico (potrebbe verificarsi la caduta di rami o alberi) e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni”, spiega la Protezione Civile nell'avviso, ricordando ai Comuni “di attivare i COC (Centri Operativi Comunali), di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

frana
PN24
Prima Notizia 24
San Felice a Cancello

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU