Filippine: tifone Toraji, almeno 8mila evacuati

E' il quarto tifone in tre settimane.

(Prima Notizia 24)
Lunedì 11 Novembre 2024
Roma - 11 nov 2024 (Prima Notizia 24)

E' il quarto tifone in tre settimane.

Sono almeno 8 mila gli evacuati in 2.500 villaggi delle Filippine, a causa del tifone Toraji, conosciuto anche come Nika. E' quanto fanno sapere i media internazionali. Al momento, il tifone, il quarto in tre settimane, sta passando sull'isola di Luzon, verso ovest, con venti da uragano di categoria 1.

I tre cicloni precedenti Trami, Kong-rey e Yinxing, hanno causato, complessivamente, 159 morti e più di 700 mila sfollati. Ogni anno, sono circa 20 i cicloni tropicali che colpiscono la nazione, ma secondo quanto riportano i media, è insolito che se ne verifichino così tanti in un periodo di tempo davvero breve.

Ora, il problema più importante per l'autorità sono le enormi precipitazioni avvenute nel corso delle ultime settimane: le piogge torrenziali di Toraji si sono abbattute su terreni già saturi e su corsi d'acqua già pieni. I villaggi sono stati fatti evacuare, in particolare, per l'estremo rischio di frane, mentre sono in corso rilasci controllati di acqua dalle dighe per evitare il rischio di inondazioni.

In più, durante la settimana, il Nord del Paese potrebbe essere colpito da un nuovo tifone: sabato si è formata una nuova depressione tropicale nel Mare delle Filippine, ed è previsto che si trasformi in una tempesta, spostandosi verso nord-ovest, seguendo un percorso simile a quello del tifone Toraji. Secondo l'avviso diramato dall'Agenzia meteorologica giapponese, il ciclone, che sarà chiamato Usagi, può raggiungere una forte intensità e, secondo i modelli di previsione, potrebbe toccare terra giovedì o venerdì.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Filippine
PPN
Prima Pagina News
tifone
Toraji

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU