Meteo: in arrivo due tempeste polari, previsti neve e vento

Venti di tempesta in Sardegna, Bora sull'Alto Adriatico. Domani tempo asciutto, dalla Vigilia di Natale Italia divisa in due, tra ampie schiarite a Nord e tempo invernale dal Medio Adriatico al Sud. 

(Prima Notizia 24)
Venerdì 20 Dicembre 2024
Roma - 20 dic 2024 (Prima Notizia 24)

Venti di tempesta in Sardegna, Bora sull'Alto Adriatico. Domani tempo asciutto, dalla Vigilia di Natale Italia divisa in due, tra ampie schiarite a Nord e tempo invernale dal Medio Adriatico al Sud. 

Nei prossimi giorni, il meteo italiano sarà modificato da due tempeste polari in arrivo dal Mare del Nord tramite i Paesi Bassi. A confermarlo è il fondatore del sito ilMeteo.it, Antonio Sanò.

La prima tempesta, che è già nel nostro Paese da questa notte, porta con sé vasti fenomeni di maltempo, soprattutto venti di tempesta al largo della Sardegna, venti di Bora sull'Alto Adriatico e molto vento ovunque, anche a livelli pericolosi.

Si prevede un calo delle temperature, specialmente nel weekend: in particolare, nelle prossime ore sono previste nevicate diffuse sull'Appennino fino a 700 metri di quota, mentre gran parte del Paese sarà interessata da tempesta e venti.

Domani, con l'entrata del solstizio d'inverno, inizieranno tre mesi che potrebbero essere piuttosto nevosi e gelidi, dato il freddo recente, ma il primo giorno sarà asciutto e soleggiato, tranne residui rovesci al Sud.

Per quanto riguarda domenica, invece, si prevede tempo prevalentemente stabile fino al pomeriggio, ma le nubi aumenteranno. Quindi, arriverà la seconda tempesta polare, con qualche fiocco di neve tra la pianura orientale lombarda, quella veneta ed emiliana nella tarda serata.

Gli effetti di questa nuova tempesta dovrebbero vedersi da lunedì: a due giorni da Natale, gran parte dell'Italia vedrà un crollo delle temperature, la neve arriverà fino alle quote di bassa collina lungo il versante adriatico e si prevedono nuove nevicate sull'Appennino. Il freddo sarà pungente, specialmente al Centro-Nord: ad esempio, sulle Alpi si prevedono -10 gradi di minima, ma con il vento la temperatura percepita scenderà fino a toccare i -20 gradi.

Dalla Vigilia e almeno fino al 27 dicembre, il Paese sarà diviso in due: ampie schiarite al Nord e sulle centrali tirreniche, ancora inverno con neve anche in pianura e venti gelidi dal Medio Adriatico al Sud. Durante la notte della Vigilia, inoltre, potrebbero esserci nevicate tra Marche, Abruzzo e Molise.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Italia
meteo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU