Usa, omicidio Brian Thompson: la popolarità di Mangione è in aumento, mille donazioni in suo favore

La polizia di New York ha escluso che i bossoli trovati a Central Park siano stati lasciati da lui.

(Prima Notizia 24)
Giovedì 12 Dicembre 2024
Roma - 12 dic 2024 (Prima Notizia 24)

La polizia di New York ha escluso che i bossoli trovati a Central Park siano stati lasciati da lui.

E' in aumento la popolarità di Luigi Mangione, il 26enne accusato dell'omicidio del Ceo di United HealthCare, Brian Thompson, avvenuto a New York il 4 dicembre scorso: a seguito della sua incriminazione ci sono state oltre mille donazioni a suo favore, in una raccolta fondi online avviata per pagargli le spese legali, con messaggi di supporto o addirittura celebrativi dell'omicidio.

Sui muri di New York sono anche comparsi dei manifesti con su scritto "Wanted" e i volti di Thompson e di altri dirigenti di colossi del campo dell'assicurazione sanitaria, contro cui c'è molto risentimento negli States, a causa dei costi troppo alti e le scarse prestazioni elargite.

In più, ci sono siti web che vendono del merchandise intitolato "Mangione", come cappelli con la scritta "Ceo Hunter", cioè "cacciatori di Ceo". E sui social molti utenti, specialmente giovani donne, sono andati in estasi per gli addominali scolpiti e il suo sorriso.

Le assicurazioni private sono "mafiosi diventati troppo potenti" che sfruttano gli Usa "per accumulare immensi profitti", scrive Mangione nel manifesto di tre pagine che, stando alla responsabile della polizia di New York Jessica Tisch, "riflette sia il movente che il modo di pensare" del presunto killer. Gli Usa, prosegue il manifesto, secondo quanto riporta la Cbs, che cita fonti di polizia, hanno "il sistema sanitario più caro del mondo", eppure sono 42esimi "come aspettativa media di durata della vita". Secondo fonti di intelligence, Mangione è stato spinto a uccidere dal suo risentimento per United Healthcare e le altre società assicurative attive nel settore sanitario.

Altri, prosegue il ragazzo, hanno fatto luce sulla "corruzione e l'avidità" di queste società, ma lui è stato il primo ad affrontarle "con tale brutale onestà".

Secondo la polizia, Mangione sarebbe stato ispirato dall'Unabomber Ted Kaczynski. La polizia newyorchese ha escluso, intanto, che i proiettili trovati da un dog walker a Central Park siano stati lasciati da Mangione: al New York Post ha fatto sapere che i bossoli non sono dello stesso calibro.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Brian Thompson
Luigi Mangione
PPN
Prima Pagina News
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU