Acca Larentia, Piantedosi: "Tradito lo spirito della commemorazione". Schlein: "Sciogliere organizzazioni neofasciste"
La Segretaria dem: "E' imbarazzante il silenzio della presidente del Consiglio".
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 10 Gennaio 2024
Roma - 10 gen 2024 (Prima Notizia 24)
La Segretaria dem: "E' imbarazzante il silenzio della presidente del Consiglio".
"Lo spirito della commemorazione di tragedie così gravi come quella di Acca Larentia, che ha causato il vile assassinio di giovani vite e che rimane tuttora senza giustizia, è tradito dalla riproposizione di gesti e simboli che rappresentano un'epoca condannata dalla storia".

Così il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, durante la sua replica nel Question Time alla Camera dei Deputati, in merito ai saluti romani fatti domenica durante la commemorazione dei tre ragazzi uccisi a Roma, in Via Acca Larentia, il 7 gennaio del 1978.

"Le organizzazioni neofasciste vanno sciolte", ha detto la Segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, presentando l'interrogazione sull'accaduto, in cui si chiede al governo un'azione in tal senso.

"E' imbarazzante il silenzio della presidente del Consiglio", ha aggiunto Schlein, intervenendo dopo la risposta di Piantedosi. "La presidente Meloni ha parlato 3 ore, le bastavano 30 secondi per dichiararsi anti fascista", ha continuato, riferendosi alla conferenza stampa tenuta da Meloni il 4 gennaio.

Per quanto riguarda i "ricatti" a cui la premier ha affermato di non volersi piegare, ha concluso Schlein, "si sta ricattando da sola perché non prende le distanze dal proprio passato".

"Le parole del presidente del Senato che tenta di legalizzare il saluto romano sono inaccettabili", ha detto ancora la Segretaria democratica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Acca Larentia
Elly Schlein
Matteo Piantedosi
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU