Urbino: scontro tra bus e ambulanza, incendio forse dovuto a esplosione bombole d'ossigeno
Secondo quanto raccontato da alcuni testimoni, l'esplosione, in cui sono morte 4 persone, è avvenuta nel giro di pochi secondi.
(Prima Notizia 24)
Giovedì 28 Dicembre 2023
Pesaro-Urbino - 28 dic 2023 (Prima Notizia 24)
Secondo quanto raccontato da alcuni testimoni, l'esplosione, in cui sono morte 4 persone, è avvenuta nel giro di pochi secondi.
Sarebbe scaturito dall'esplosione delle bombole d'ossigeno presenti a bordo, l'incendio dell'ambulanza che ieri si era scontrata con un autobus pieno di ragazzini in gita parrocchiale, all'interno della galleria Ca' Gulino di Urbino.

Nell'incendio, avvenuto immediatamente dopo l'urto, quattro persone hanno perso la vita: si tratta di un medico, un'infermiera, un autista e soccorritore della Potes di Fossombrone e il paziente trasportato, un uomo di 85 anni.

I passeggeri del pullman, invece, hanno riportato lievi ferite: alcuni di loro hanno inalato del fumo, senza però subire conseguenze gravi.

Stando a quanto riferito da alcuni testimoni, non si è trattato di un semplice incendio, ma di un'esplosione, avvenuta nel giro di pochi secondi, per cui per le vittime non c'è stato scampo.

Questo rafforza l'ipotesi che l'incendio sia dovuto all'esplosione delle bombole d'ossigeno, che si trovavano a bordo del mezzo.

Si tratta di un elemento sotto esame da parte della Procura urbinate, che sta aspettando di ricevere l'informativa della Polizia Stradale, che sta conducendo le indagini per capire la dinamica dell'incidente.

Secondo un'altra ipotesi, invece, l'incendio potrebbe essere dovuto ad una perdita di carburante dal serbatoio dell'ambulanza, che si è "incastrata" nello spazio della ruota anteriore dell'autobus. A quel punto, a far divampare l'incendio sarebbe bastata una scintilla.

Resta da chiarire anche come sia avvenuto lo scontro: in base alle foto circolanti sui social e sui media, l'ambulanza avrebbe parzialmente invaso la corsia opposta. A fare chiarezza saranno i rilevamenti della Polizia e le indagini tecniche sui due mezzi coinvolti nell'incidente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU