Senegal: è morto Amadou Mahtar Mbow, primo direttore africano dell'Unesco

Aveva 103 anni.

(Prima Notizia 24)
Martedì 24 Settembre 2024
Roma - 24 set 2024 (Prima Notizia 24)

Aveva 103 anni.

E' deceduto oggi l'ex Ministro dell'Educazione Nazionale, in seguito della Cultura e della Gioventù del Senegal e primo direttore generale africano dell'Unesco, Amadou Mahtar Mbow. Lo riferisce l'emittente Rfi, precisando che Mbow aveva 103 anni.

Nato il 20 marzo 1921 a Dakar, si arruolò come volontario nell’Aeronautica francese nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Alla fine della guerra, studiò alla Sorbona di Parigi, dove creò la Federazione degli studenti africani in Francia. Rientrato in Africa, dal 1951 al 1953 lavorò come professore al Collegio Rosso della Mauritania, mentre dal 1953 al 1957, fondò e diresse un servizio educativo di base in varie parti del Senegal, che prevedeva programmi di alfabetizzazione, educazione sociale e sviluppo comunitario.

Dal 1957 al 1958, nel corso del primo periodo di autonomia interna del governo di Dakar fu ministro dell’Istruzione e della Cultura, ma rassegnò le dimissioni per impegnarsi a favore dell'indipendenza del suo Paese. Nel 1966 fu di nuovo nominato ministro dell’Istruzione nazionale, poi ministro della Cultura e della Gioventù, e nel 1968 venne eletto come deputato nell’Assemblea nazionale senegalese.

Appoggiato dal Gruppo africano e dal Gruppo dei non allineati, nel 1970 venne nominato vicedirettore generale per l’Educazione dell’Unesco, e quattro anni dopo venne eletto all'unanimità come direttore generale dell'Organizzazione per 6 anni, diventando il primo africano alla guida di un'Organizzazione dell'Onu, e il secondo del terzo mondo, dopo il messicano Jaime Torres Bodet. Venne rieletto, sempre all'unanimità, nel 1980, per un mandato di sette anni.

Nel corso del mandato, Mbow lavorò per la salvaguardia della coesione degli Stati membri intorno agli ideali dell'organizzazione, lavorando per favorire l'apertura e la conoscenza reciproca di tutte le culture del mondo. In contemporanea, nei settori dell'educazione, tramite la promozione della conoscenza e il rafforzamento della cooperazione a livello internazionale e dei diritti umani, Mbow promosse gli ideali di pace e fraternità, che caratterizzarono la sua attività.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Amadou Mahtar Mbow
PPN
Prima Pagina News
Senegal

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU