Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
"Ne abbiamo bisogno per la sicurezza economica. Il Canale di Panama è stato costruito per i nostri militari".
"Ne abbiamo bisogno per la sicurezza economica. Il Canale di Panama è stato costruito per i nostri militari".
Il Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, non esclude di usare la forza militare per riconquistare il canale di Panama e annettere la Groenlandia agli Stati Uniti, sulla quale sta valutando "tariffe contro la Danimarca".
Replicando ad una specifica domanda di un giornalista a Mar-a-Lago, il tycoon non ha risposto che non sarebbe disposto ad usare la forza. Inoltre, ha detto che i Paesi membri della Nato dovrebbero dare un "contributo del 5% del Pil, non del 2%".
"Non posso dare assicurazioni su nessuna delle due questioni", ha detto Trump, rispondendo ad una domanda se avesse escluso "l'uso della forza militare o la coercizione economica" per Panama e la Groenlandia. "Ma posso dire questo: ne abbiamo bisogno per la sicurezza economica. Il Canale di Panama è stato costruito per i nostri militari. Non ho intenzione di impegnarmi su questo adesso… potrebbe darsi che dovrò fare qualcosa", ha continuato Trump.
Il Presidente eletto ha anche svelato che il Golfo del Messico cambierà nome: "Lo chiameremo golfo d'America, che bel nome!", ha detto, tornando ad insistere sull'intenzione di "riprenderci il canale di Panama", precisando che "siamo in trattative con loro".
Trump ha poi svelato di avere intenzione di utilizzare la "forza economica" contro il Canada, Paese che il tycoon desidera diventi il 51esimo Stato americano. Il tycoon ha anche ribadito che la sua amministrazione faciliterà i permessi ambientali per tutte quelle aziende che abbiano intenzione di investire più di un miliardo di dollari negli Usa, e ha annunciato che il provvedimento di Joe Biden contro le trivellazioni "non resterà in vigore": “Ereditiamo una situazione difficile dall’Amministrazione uscente” e “fanno di tutto per renderla ancora più difficile”, ha detto Trump, definendosi “contrariato” e promettendo di “ribaltare immediatamente” quanto fatto dall'amministrazione Biden in tema di protezione ambientale. “Drill, baby drill!”, ha poi ribadito Trump, riaffermando uno degli slogan usati in campagna elettorale, in riferimento al ritorno delle trivellazioni e all'estrazione di petrolio e gas naturale liquefatto.
Trump ha anche annunciato che ci saranno investimenti per 20 miliardi di dollari per la costruzione di data center negli Usa da parte del miliardario emiratino Hussain Sajwani, fondatore e presidente di Damac. Questi data center, ha precisato Trump, saranno costruiti in diversi Stati. "Siamo molto entusiasti per questa nuova presidenza", ha detto Sajwani.
"Gli altri leader hanno mostrato grande rispetto per il nostro Paese. La premier italiana Meloni è volata fin qui per poche ore solo per vedermi", ha aggiunto Trump, commentando la visita della premier italiana a Mar-a-Lago. Il tycoon ha anche ricordato l'accoglienza riservatagli da Macron per l'inaugurazione della Cattedrale di Notre-Dame, a Parigi.