Sanità, Manzi (Pd): da governo tante chiacchiere ma niente azioni efficaci

"Il provvedimento, giusto, per contrastare la violenza contro il personale è privo di fondi".

(Prima Notizia 24)
Venerdì 27 Settembre 2024
Roma - 27 set 2024 (Prima Notizia 24)

"Il provvedimento, giusto, per contrastare la violenza contro il personale è privo di fondi".

"Sulla sanità emerge il vero volto del governo Meloni. Tante chiacchiere ma nessun investimento o azione efficace. Il provvedimento, giusto, per contrastare la violenza contro il personale è privo di fondi; quello sulle liste d'attesa (sempre a costo zero) è stato l'ennesimo spot in vista delle Europee: dopo quattro mesi non sono stati ancora in grado di varare nessun decreto attuativo.

Nel frattempo, chi ha bisogno di una prestazione urgente si deve affidare al privato, pagando di tasca propria: siamo passati dai 28 miliardi del 2016 agli oltre 40 del 2023".

Così la responsabile nazionale Scuola del Partito democratico, Irene Manzi.

"Nei mesi scorsi sono stati tagliati fondi Pnrr alle Regioni 1,2 miliardi destinati alla sanità e in particolare alla realizzazione di opere per la sicurezza sismica delle strutture ospedaliere del nostro Paese. Fondi ancora non reintegrati nonostante le promesse fatte", prosegue la parlamentare.

"Nei prossimi anni diminuirà ulteriormente la spesa sanitaria rispetto al Prodotto interno lordo e se andasse in porto il progetto di autonomia differenziata assisteremo a un ulteriore indebolimento della sanità del Mezzogiorno. Lo abbiamo detto chiaramente: servono almeno 5 miliardi l'anno per il prossimo quadriennio per salvare il sistema sanitario nazionale e continuare a garantire cure appropriate a tutti i cittadini. Occorre raggiungere la media europea del 7,5 per cento del Prodotto interno lordo. Con la prossima legge di Bilancio il governo sarà costretto a scoprire le carte", conclude Manzi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Irene Manzi
Pd
PPN
Prima Pagina News
sanità

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU