Rai: addio al giornalista Luca Giurato

Il popolare conduttore televisivo è morto all'età di 84 anni. Viale Mazzini: "Aveva uno stile inconfondibile".

(Prima Notizia 24)
Mercoledì 11 Settembre 2024
Roma - 11 set 2024 (Prima Notizia 24)

Il popolare conduttore televisivo è morto all'età di 84 anni. Viale Mazzini: "Aveva uno stile inconfondibile".

E' morto improvvisamente, quest'oggi, all'età di 84 anni, il popolare giornalista e conduttore televisivo Luca Giurato. A causare la sua morte è stato un infarto fulminante, mentre era in vacanza a Santa Marinella con la sua seconda moglie, Daniela Vergara.

Nato a Roma nel 1939, era figlio di Giovanni Giurato, agente consolare in Uruguay e nipote, per parte di madre, del drammaturgo e regista Giovacchino Forzano.

Dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Virgilio, verso i vent'anni entrò nella redazione di "Paese Sera", in qualità di cronista. Giornalista professionista dal 1965, proseguì la sua carriera scrivendo per "La Stampa" e nel 1986 arrivò alla direzione del Gr1, il Giornale di Radio Rai 1, quindi divenne vicedirettore del Tg1, incarico che mantenne fino al 1990.

Apparve per la prima volta in tv nel 1992-93, conducendo "A tutta stampa", rassegna stampa del TgUno Notte. Quindi, nel 1993, approdò a "Domenica In", con Mara Venier. Nel 1989 e 1995 venne insignito del Premio simpatia.

Divenne uno dei principali conduttori di Rai1, presentando non solo "Domenica In", ma anche programmi come "Unomattina" e "La Vita in Diretta", affiancato da personalità del calibro di Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici. Nel 2004-2005 condusse "Italia Che Vai", insieme a Guido Barlozzetti e Francesca Chillemi, per poi tornare a condurre "Unomattina", insieme con Monica Maggioni ed Eleonora Daniele.

Nel 2008 fu opinionista per la sesta edizione de "L'isola dei famosi" con Mara Venier. Fu opinionista anche per un'altro programma di Rai1, "I Raccomandati". Nel 2009-10 curò una rubrica per "Unomattina Week-End" e prese parte al talent di Canale 5 "Let's Dance".

La sua fama era legata anche alle moltissime gaffes e ai tantissimi lapsus di cui, durante la sua carriera, si era reso protagonista, tutte riprese dalla Gialappa's Band e da "Striscia la Notizia", all'interno di una rubrica intitolata "Ci avrei Giurato" e in una puntata speciale, chiamata "Luca Giurato Show".

“La scomparsa di Luca Giurato addolora profondamente tutta l’azienda che si stringe affettuosamente alla moglie Daniela e a tutti i suoi cari, con un sentimento di profonda riconoscenza. Perché Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio – basti ricordare Unomattina, ma non solo – l’essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno ‘di famiglia’, con uno stile inconfondibile, sorridente e ‘accogliente’, accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico”, fa sapere la Rai, in una nota.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Luca Giurato
morte
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU