Premierato, Meloni: "I poteri del Presidente della Repubblica non vengono toccati"
"E' sempre stato una figura assoluta di garanzia, a maggior ragione c'è bisogno di questa figura quando domani ci dovesse essere un Governo con un primo ministro eletto direttamente".
(Prima Notizia 24)
Giovedì 04 Gennaio 2024
Roma - 04 gen 2024 (Prima Notizia 24)
"E' sempre stato una figura assoluta di garanzia, a maggior ragione c'è bisogno di questa figura quando domani ci dovesse essere un Governo con un primo ministro eletto direttamente".
"Quando ho presentato il premierato la prima cosa che ho detto è che avevamo scelto di non toccare i poteri del presidente della Repubblica: non li tocchiamo, manteniamo intatto il suo ruolo perchè è giusto cosi". A dirlo è la premier, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di fine anno.

Il Presidente della Repubblica, evidenzia Meloni, "è sempre stato una figura assoluta di garanzia, a maggior ragione c'e' bisogno di questa figura quando domani ci dovesse essere un Governo con un primo ministro eletto direttamente. Non vedo in cosa l'elezione diretta del capo del Governo significhi togliere potere al capo dello Stato. Si crea un buon equilibrio, si rafforza la stabilita' dei governi e non vedo come questo possa ledere le prerogative del capo dello Stato".

"In Italia oggettivamente abbiamo avuto il problema della stabilità dei governi, e di governi che non rispondevano a nessuno, che venivano montati e smontati all'interno del palazzo senza chiedere agli italiani cosa ne pensassero. Nella scorsa legislatura sono stati realizzati programmi che non erano stati votati da nessuno", sottolinea ancora Meloni.

"Spero ci possa essere una maggioranza parlamentare ma non sono ottimista", e un referendum, nell'eventualità che ci sia, "non è un referendum sul Governo o sulla Meloni, ma su quello che deve accadere dopo", prosegue la premier.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU