L'Ue: "Evitare i dazi, provocherebbero danni a imprese e cittadini"

"Se i dazi saranno applicati l'Ue ha strumenti a sua disposizione per rispondere".

(Prima Notizia 24)
Lunedì 19 Gennaio 2026
Roma - 19 gen 2026 (Prima Notizia 24)

"Se i dazi saranno applicati l'Ue ha strumenti a sua disposizione per rispondere".

"Sono in corso intense consultazioni tra i leader europei ed è chiaro che la priorità è non far precipitare la situazione, impegnarsi con gli Usa, ed evitare i dazi, perché danneggerebbero le imprese e i cittadini su entrambe le sponde dell'Atlantico".

Così un portavoce della Commissione Europea.

"Se i dazi saranno applicati l'Ue ha strumenti a sua disposizione per rispondere", ha continuato, spiegando che in situazioni come questa "la leadership si esprime con la responsabilità".

Continua il calo delle Borse europee, per le tensioni Stati Uniti e Unione Europea, dopo l'annuncio di nuovi dazi da parte di Donald Trump verso i Paesi che non sono d'accordo con la linea di Washington sulla Groenlandia: ci sono perdite nei settori automotive, lusso e tecnologia.

In ambito valutario, il dollaro sta perdendo di valore in confronto alle altre valute: al momento, l'Euro si porta a 1,1623 sul biglietto verde.

Per quanto riguarda gli indici, lo Stoxx 600 perde l'1,3%, ma a registrare le perdite maggiori è Piazza Affari, che segna -1,8%. Negative anche le Borse di Parigi (-1,5%), Francoforte (-1,4%), Madrid (-0,9%) e Londra (-0,6%). I settori più colpiti sono il lusso (-3,3%), le auto (-3%) e la tecnologia (-2,5%).

In merito al settore dell'energia, il petrolio procede ancora in calo, con il Wti che si attesta sui 59,10 dollari al barile (-0,6%) e il Brent a 63,66 dollari. Il prezzo del gas crolla a 33,95 euro al megawattora (-7,8%).

Va avanti, invece, la corsa dell'oro, che segna +1,4% a 4.665 dollari l'oncia, così come quella dell'argento, che guadagna il +2,9%, a 93,20 dollari.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#BorseEuropee
#dazi
#Groenlandia
#Ue
#usa
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA