Due gru in due gravi incidenti crollano in due giorni consecutivi in Thailandia

A Nakhon Ratchasima e Bangkok il crollo di due gru, su un treno in corsa e su un tratto stradale, portano morte e dramma in due giorni consecutivi.

di Francesco Tortora
Venerdì 16 Gennaio 2026
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 16 gen 2026 (Prima Notizia 24)

A Nakhon Ratchasima e Bangkok il crollo di due gru, su un treno in corsa e su un tratto stradale, portano morte e dramma in due giorni consecutivi.

Due gru in due gravi incidenti crollano in due giorni consecutivi in Thailandia
Guarda la fotogallery
Una gru edile è crollata su un treno passeggeri, uccidendo almeno 32 persone e ferendone 64. Tre persone risultano ancora disperse al tramonto del, 14 gennaio 2026. Il grave incidente è avvenuto intorno alle 9:05 nel distretto di Si Khio, vicino a Ban Thanon Kot. La gru, parte di un progetto ferroviario ad alta velocità in corso, è caduta sui binari proprio mentre un treno passeggeri diretto da Bangkok a Ubon Ratchathani si stava avvicinando ad alta velocità. Il treno si è scontrato con l'ostacolo della gru, provocando il deragliamento di diverse carrozze e l'incendio. Si stima che sul treno ci fossero in totale 190 persone. Le squadre di soccorso di diverse unità, tra cui Hook 31 Nakhon Ratchasima, Phromtham Si Khio, Sawang Wicha Pak Chong e Sung Noen Rescue, sono intervenute sul posto. Utilizzando delle cesoie idrauliche, hanno lavorato per liberare i passeggeri intrappolati dalle lamiere. I feriti sono stati trasportati all'ospedale Si Khio, all'ospedale Sung Noen e all'ospedale Maharaj Nakhon Ratchasima per cure urgenti.
 
Giovedì 15 gennaio una gru è crollata su una strada vicino alla capitale thailandese, schiacciando due veicoli e uccidendo due persone, il giorno dopo che un incidente simile nel nord-est aveva causato il deragliamento di un treno e la morte di 32 passeggeri.
 
Il ministro dei trasporti thailandese ha affermato che l'impresa edile Italian-Thai Development PCL (ITD.BK), la cui gru è caduta sul treno nella provincia nord-orientale di Nakhon Ratchasima il giorno prima, era coinvolta nell'incidente della gru vicino a Bangkok.
Il primo ministro Anutin Charnvirakul, che il mese prossimo si terrà le elezioni generali, ha dichiarato giovedì che il suo governo si sta muovendo per annullare due contratti con ITD relativi ai due progetti coinvolti nell'incidente e ha promesso di intraprendere azioni legali contro l'impresa.
"Il Ministero dei Trasporti ha ricevuto l'ordine di rescindere i contratti con gli appaltatori, intraprendere tutte le azioni legali possibili e inserirli in una lista nera", ha dichiarato ai giornalisti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA