Italia-Africa, Salini (FI): "Il governo dimostra la consapevolezza e la responsabilità nel portare avanti progetti importanti"
"Il Piano Mattei è all'inizio, non è assolutamente vuoto come sostiene qualcuno".
(Prima Notizia 24)
Martedì 30 Gennaio 2024
Roma - 30 gen 2024 (Prima Notizia 24)
"Il Piano Mattei è all'inizio, non è assolutamente vuoto come sostiene qualcuno".
"Pur in un contesto internazionale difficile, questo governo dimostra la consapevolezza e la responsabilità nel portare avanti e realizzare progetti importanti come quello che vuole riportare il Mediterraneo al centro della politica sulla quale costruire il futuro dell'Unione europea".

Così, ai microfoni del programma di Rai News 24 "Specchio dei Tempi", l'eurodeputato di Forza Italia, Massimiliano Salini.

“L'Italia è da molto tempo impegnata in Africa. Il Piano Mattei è all'inizio, non è assolutamente vuoto come sostiene qualcuno. Fin dagli anni '70 le aziende italiane, partecipate o meno, sono interessate ad investimenti importanti nel continente africano. Ricordo per esempio quello relativo al Lago Ciad a metà degli anni settanta.

Tutti risero dei progetti degli ingegneri italiani che sostenevano il pericolo di ridimensionamento del lago. Ecco, dopo oltre 35 anni quei progetti tornano attuali perché il lago si è drasticamente ridimensionato”, ha continuato l'eurodeputato.

“Questo è solo un esempio dei tanti progetti in piedi. L'opposizione ribatte col disco rotto secondo il quale il governo opera puntando alla riallocazione di risorse già esistenti. Ma l'alternativa alla riallocazione di risorse esistenti è l'invenzione di risorse inesistenti o nuove tasse per i cittadini.

È sempre una riallocazione, è la normalità. Le risorse, attraverso crediti d'imposta o finanziamenti, vengono ridestinate ad altri progetti in maniera virtuosa", ha concluso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Africa
Forza Italia
Italia
Massimiliano Salini
Piano Mattei
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU