Europee, Ricci (Pd): "Serve la sinistra popolare per gli Stati Uniti d'Europa"
"Serve l'Europa federale, quella solidaristica che abbiamo conosciuto con il Recovery Fund, non quella dell'austerità".
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 03 Gennaio 2024
Roma - 03 gen 2024 (Prima Notizia 24)
"Serve l'Europa federale, quella solidaristica che abbiamo conosciuto con il Recovery Fund, non quella dell'austerità".
Lavoro, industria green, diritti: questi "i temi che la sinistra popolare può portare anche in Europa", secondo Matteo Ricci, primo cittadino di Pesaro, coordinatore dei sindaci dem e presidente di Ali (Autonomie Locali Italiane), in un'intervista pubblicata dal quotidiano "la Repubblica".

“Una legge di bilancio debolissima e i fatti recenti che hanno visto coinvolto il deputato meloniano Pozzolo, mostrano una destra pistolera tutta chiacchiere e distintivo. Dobbiamo rispondere proponendo un patto al mondo del lavoro e delle imprese. Un nuovo patto sociale e ambientale.

Le previsioni di crescita della legge di Bilancio non sono credibili: per il governo la crescita sarà all’1,2, per Bankitalia e Istat alla metà. Quindi una manovra correttiva è dietro l’angolo", ha spiegato Ricci.

La premier Meloni, dunque, conclude Ricci, "va sfidata sulla crescita e sul sostegno ai salari. E sugli Stati Uniti d’Europa che sono l’altra stella polare. Serve l'Europa federale, quella solidaristica che abbiamo conosciuto con il Recovery Fund, non quella dell'austerità come qualcuno auspica".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

europee
Matteo Ricci
Pd
PN24
Prima Notizia 24
sinistra

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU