Energia, Meloni: "L'Italia può diventare lo snodo strategico per i flussi tra il Mediterraneo, l’Africa e l’Europa"

"Il Piano Mattei ha tra i suoi pilastri l’energia e vuole portare avanti progetti strategici di connessione".

(Prima Notizia 24)
Giovedì 26 Settembre 2024
Palermo - 26 set 2024 (Prima Notizia 24)

"Il Piano Mattei ha tra i suoi pilastri l’energia e vuole portare avanti progetti strategici di connessione".

“L'Italia può diventare lo snodo strategico per i flussi energetici tra il Mediterraneo, l’Africa e l’Europa”. Così la premier, Giorgia Meloni, in un videomessaggio per la seconda edizione del Forum Risorsa Mare 2024, in corso a Palermo.

“Il Piano Mattei ha tra i suoi pilastri l’energia” e “vuole portare avanti progetti strategici di connessione”, che vanno “dall’interconnessione elettrica Elmed tra Italia e Tunisia al Corridoio H2 sud, per il trasporto dell’idrogeno dal Nord Africa verso l’Europa”, spiega.

L'economia del mare, prosegue, “ci dà già grandi soddisfazioni: nel 2022 il contributo al Pil è stato di 180 miliardi di euro”. “Però abbiamo l’opportunità di fare sempre meglio, se uniamo gli sforzi e lavoriamo in modo strategico, come il governo intende fare con il Piano del mare, che non a caso ha stilato”, aggiunge.

Il mare, dice ancora Meloni, “offre alla nostra Nazione opportunità di sviluppo e di crescita” perché “l’Italia è una Nazione particolare, continentale e marittima allo stesso tempo”. “La nostra testa – prosegue – è un pezzo di Mitteleuropa, mentre i nostri piedi sono immersi nel Mar Mediterraneo. Questo ci rende un ponte naturale tra il nord e il sud dell’Europa, tra l’Europa nel suo complesso, l’Africa e il Medio Oriente”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

energia
Giorgia Meloni
mare
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU