Elettrodomestici, Haier: stop alle attività produttive a Brugherio

Firmato un accordo con i Sindacati per estendere il piano di esodo volontario dei dipendenti nelle sedi brianzole dell'azienda.

(Prima Notizia 24)
Lunedì 20 Gennaio 2025
Monza-Brianza - 20 gen 2025 (Prima Notizia 24)

Firmato un accordo con i Sindacati per estendere il piano di esodo volontario dei dipendenti nelle sedi brianzole dell'azienda.

"Haier Europe ha presentato oggi ai Sindacati (OO.SS. e RSU) il proprio piano di trasformazione aziendale, che prevede la razionalizzazione delle proprie attività produttive in Europa.

Questo piano mira a consolidare le capacità in alcuni siti su larga scala e strategicamente posizionati e condurre una revisione approfondita dei costi e dei processi per migliorare l’efficienza operativa e continuare a investire nell’innovazione e nella leadership di prodotto e marchio.

Il piano prevede la cessazione delle attività produttive presso lo stabilimento di Aricestii Rahtivani in Romania entro marzo 2025 e la cessazione delle attività produttive presso lo stabilimento di Brugherio in Italia entro giugno 2025, seguita da un progetto di riconversione che sarà avviato per minimizzare l'impatto sociale e garantire la Ruolo strategico del sito di Brugherio.

Nel corso dell'incontro odierno l'azienda ha inoltre siglato un accordo con le organizzazioni sindacali (OO.SS. e RSU) per estendere il piano di esodo volontario dei dipendenti di Vimercate e Brugherio, che coinvolgerà 100 dipendenti – di cui 64 di sede – e mira a fornire un percorso equo e volontario per coloro che desiderano esplorare nuove opportunità al di fuori dell’azienda.

In merito alla cessazione delle attività produttive nel sito di Brugherio, l'azienda, consapevole delle conseguenze della propria decisione, ha informato le Organizzazioni Sindacali del proprio impegno in un progetto di riconversione del sito, i cui dettagli saranno presentati in seguito. L’obiettivo è garantire una significativa continuità occupazionale e preservare il ruolo strategico di Brugherio e dell’Italia per Haier Europe".

E' quanto fa sapere Haier Europe, in un comunicato.

"L’azienda continua a gestire qui in Italia la sede europea, l’hub europeo per l’aftersales e i ricambi, il centro di progettazione europeo (Milan Experience Design Center) e i laboratori di ricerca e sviluppo delle linee di prodotto, con focus su IoT e connettività. Il processo di razionalizzazione intrapreso da Haier Europe deriva dal difficile contesto che attualmente interessa il settore degli elettrodomestici in tutta Europa.

Come condiviso con i Sindacati, gli ultimi tre anni hanno visto un calo significativo della domanda, accompagnato da una progressiva erosione dei margini di profitto. Questa situazione è stata ulteriormente aggravata dalle tensioni geopolitiche e dalle pressioni inflazionistiche, che hanno inciso negativamente sulla fiducia dei consumatori, rendendo necessaria l’adozione di misure strutturali.

In questo contesto, la priorità di Haier Europe è salvaguardare le persone che hanno contribuito alla crescita dell’azienda, le loro famiglie e il tessuto sociale locale, gestendo la trasformazione con la massima trasparenza e attenzione", conclude.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Brugherio
Haier Europe
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU