Von der Leyen a Davos: "L'Ue deve cambiare marcia, siamo in un'era di competizione geostrategica"

"L'ordine mondiale cooperativo che abbiamo immaginato 25 anni fa non si è trasformato in realtà".

(Prima Notizia 24)
Martedì 21 Gennaio 2025
Roma - 21 gen 2025 (Prima Notizia 24)

"L'ordine mondiale cooperativo che abbiamo immaginato 25 anni fa non si è trasformato in realtà".

"Per sostenere la crescita nel prossimo quarto di secolo, l'Europa deve cambiare marcia. Per questo ho chiesto a Draghi una relazione sulla competitività Ue. Su questa base, la prossima settimana la Commissione presenterà la nostra tabella di marcia".

Così la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, intervenendo stamani al Forum Economico Mondiale di Davos.

"L'ordine mondiale cooperativo che abbiamo immaginato 25 anni fa non si è trasformato in realtà. Al contrario, siamo siamo entrati in una nuova era di dura competizione geostrategica. Dall'Intelligenza Artificiale alle tecnologie pulite, dall'Artico al Mar Cinese Meridionale: la gara è aperta", ha evidenziato.

"L'accordo di Parigi continua a essere la migliore speranza di tutta l'umanità. Quindi l'Europa manterrà la rotta e continuerà a lavorare con tutte le nazioni che vogliono proteggere la natura e fermare il riscaldamento globale", ha aggiunto von der Leyen.

"I prossimi anni - ha evidenziato ancora la leader Ue - saranno vitali ben oltre l'Europa. Tutti i continenti dovranno accelerare la transizione verso zero emissioni nette e affrontare il crescente peso del cambiamento climatico".

"Nessun'altra economia al mondo è così integrata" come quelle dell'Europa e degli Stati Uniti, "c'è molto in gioco per entrambe le parti. La nostra prima priorità sarà impegnarci presto, discutere interessi comuni ed essere pronti a negoziare" con il nuovo governo Trump, ha detto ancora von der Leyen.

"Saremo pragmatici, ma rimarremo sempre fedeli ai nostri principi. Proteggere i nostri interessi e sostenere i nostri valori: questo è il modo europeo", ha sottolineato, per poi aggiungere che "le regole di ingaggio tra le potenze globali stanno cambiando. Non dovremmo dare nulla per scontato".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Davos
PPN
Prima Pagina News
ursula von der leyen

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU