Editoria: il gruppo greco Antenna acquisisce il 100% di Gedi

Exor cede l'intero pacchetto azionario a K Group. Mirja Cartia d’Asero sarà la nuova AD, mentre Mario Orfeo resta alla guida de la Repubblica e Linus confermato al vertice delle radio. L'obiettivo è creare un polo mediatico con portata globale.

(Prima Notizia 24)
Lunedì 23 Marzo 2026
Roma - 23 mar 2026 (Prima Notizia 24)

Exor cede l'intero pacchetto azionario a K Group. Mirja Cartia d’Asero sarà la nuova AD, mentre Mario Orfeo resta alla guida de la Repubblica e Linus confermato al vertice delle radio. L'obiettivo è creare un polo mediatico con portata globale.

Cambio della guardia ai vertici dell'editoria italiana: i greci di Antenna Group hanno ufficializzato l’acquisizione totale del Gruppo Gedi da Exor.

L'operazione, portata a termine da K Group (proprietaria di Antenna), comprende testate storiche come il quotidiano la Repubblica, i brand radiofonici Radio Deejay, Radio Capital e m2o, oltre a realtà digitali e internazionali come HuffPost Italia, National Geographic Italia, Limes e la concessionaria pubblicitaria Manzoni.

Con questo passaggio, Antenna punta a rafforzare una realtà indipendente di primo piano nel settore dell’informazione e dell’intrattenimento, sfruttando la solida base italiana per un rilancio con appeal globale.

La nuova governance vedrà Mirja Cartia d’Asero, già CEO del Gruppo Il Sole 24 Ore tra il 2022 e il 2025, assumere il ruolo di amministratore delegato.

Sul fronte editoriale è stata scelta la linea della stabilità: Mario Orfeo continuerà a dirigere la Repubblica “garantendo continuità editoriale e gestionale”, mentre Linus manterrà la guida del comparto radiofonico.

In una nota ufficiale, Cartia d’Asero ha accolto con entusiasmo la sfida: “A nome di Theodore Kyriakou, Presidente di Antenna Group, e della famiglia Antenna, siamo lieti di dare il benvenuto a GEDI nel nostro Gruppo. Insieme, valorizzeremo la storia delle sue testate e la forza dei suoi brand per creare un gruppo mediatico con portata globale e un impatto significativo”.

La nuova proprietà ha voluto rassicurare dipendenti e lettori sull'autonomia delle testate, ponendo l'accento sulla qualità del lavoro giornalistico. “Antenna Group condivide un profondo impegno verso l’integrità, l’indipendenza editoriale e un’informazione affidabile, e attribuisce grande importanza al rispetto della cultura e dell’identità locale, elementi fondamentali per un’editoria solida e credibile – ha proseguito Cartia d’Asero – Con i talenti altamente qualificati dell’Italia e una comprovata capacità di sviluppare potenti brand internazionali, vediamo un grande potenziale per GEDI nel consolidare la propria posizione come punto di riferimento per il giornalismo di qualità e l’innovazione mediatica”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#AntennaGroup
#Editoria
#Gedi
#Media
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA