Thailandia: terrore in una scuola a Hat Yai, ucciso diciottenne armato

Spara al preside e prende in ostaggio 300 studenti. Il blitz della Polizia pone fine all'assedio.

(Prima Notizia 24)
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Roma - 11 feb 2026 (Prima Notizia 24)

Spara al preside e prende in ostaggio 300 studenti. Il blitz della Polizia pone fine all'assedio.

Si è concluso nel sangue il drammatico assedio alla prestigiosa scuola Phatong Prathan Khiriwat di Hat Yai, nel sud della Thailandia. Un ragazzo di circa 18 anni, entrato nell'istituto in stato di forte agitazione e armato di una pistola sottratta a un agente, è stato ucciso dalla polizia dopo aver tenuto in ostaggio oltre 300 alunni e ferito il preside.

Secondo quanto riportato dalla testata locale Khao Sod e confermato dall'Ufficio Investigativo Centrale (CIB), il giovane ha scatenato il panico all'interno del plesso prima che le forze speciali intervenissero per neutralizzarlo.

La ricostruzione dei fatti delinea un piano d'azione violento e repentino: dopo aver rubato l'arma a un poliziotto, il diciottenne ha raggiunto la scuola a bordo di una motocicletta. Giunto al posto di guardia, ha tentato di fare fuoco contro la guardia giurata; l'arma tuttavia si è inceppata, permettendo all'uomo di mettersi in salvo.

Una volta all'interno, il giovane ha sequestrato circa 300 studenti, usandoli come scudo per farsi condurre dal preside. Raggiunto il dirigente scolastico, il ragazzo ha esploso due colpi, ferendolo, prima di asserragliarsi con gli ostaggi.

Le autorità della provincia di Songkhla hanno gestito l'emergenza isolando l'area. Nel comunicato ufficiale rilasciato dopo il blitz, la polizia ha confermato di aver sparato al sospettato, uccidendolo sul colpo. Nonostante l'altissima tensione e il numero elevato di minori coinvolti, il governo provinciale ha rassicurato le famiglie: tutti gli studenti sono rimasti incolumi e sono stati messi in sicurezza subito dopo l'operazione.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#CronacaEstera
#HatYai
#Polizia
#SicurezzaScolastica
#Sparatoria
#Thailandia
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA