Doppiette ai sedicenni, Amidei (FdI): "Ho ritirato la mia pdl su richiesta di Lollobrigida"
Lollobrigida: "Evitare ogni polemica derivante da proposte individuali che non rientrino in un riordino complessivo e omogeneo in chiave europea dell'attività venatoria".
(Prima Notizia 24)
Venerdì 29 Dicembre 2023
Roma - 29 dic 2023 (Prima Notizia 24)
Lollobrigida: "Evitare ogni polemica derivante da proposte individuali che non rientrino in un riordino complessivo e omogeneo in chiave europea dell'attività venatoria".
Su richiesta del Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, il senatore di Fratelli d'Italia Bartolomeo Amidei ha ritirato la sua proposta di legge che prevede la possibilità per i sedicenni di partecipare a battute di caccia e, di conseguenza, possedere una doppietta.

A renderlo noto è lo stesso Amidei: "Su richiesta del ministro Lollobrigida, ho ritirato la proposta di legge a mia firma. La proposta ambiva ad una omogeneità normativa delle regole applicate alla attività venatoria in ambito europeo. Purtroppo come sempre, senza entrare nel merito, è divenuto sterile argomento di polemica e il tema dovrà essere più opportunamente trattato in un quadro di revisione complessiva della materia", dice.

"Ho chiesto al senatore Amidei di ritirare la sua proposta di legge, mai concordata con il governo. Senza entrare nel merito dei temi trattati, ritengo evidente sia necessario evitare ogni polemica derivante da proposte individuali che non rientrino in un riordino complessivo e omogeneo in chiave europea dell'attività venatoria", ha fatto sapere, in una nota, il Ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida.

"Le polemiche strumentali e artificiose prodotte da azioni di questa natura ritengo inquinino un dibattito finalizzato a garantire le attività legali esercitate da liberi cittadini, compresa quella in oggetto", ha fatto notare il Ministro.

Nello specifico, la norma era contenuta all'interno dell'articolo 5 delle "Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio".

L'obiettivo era quello di permettere "l'attività venatoria ai soggetti che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età purché presentino, assieme alla richiesta di autorizzazione alla pratica l'attività venatoria, anche il consenso scritto" da parte dei genitori. Al momento, per andare a caccia bisogna avere almeno 18 anni.

Pur abbassando l'età minima per avere il porto d'armi, la proposta di Amidei prevedeva, in ogni caso "fino al compimento della maggiore età, i cittadini in possesso di porto di fucile per uso di caccia devono esercitare l'attività venatoria accompagnati da altra persona che abbia conseguito l'abilitazione all'esercizio venatorio da almeno tre anni".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

caccia
doppiette
PN24
Prima Notizia 24
sedicenni

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU