Cittadinanza, Tajani: "Forza Italia presenterà sua pdl, niente giochini parlamentari"

"Non votiamo emendamenti a sorpresa o risoluzioni presentate qua e la per cercare di dividere la maggioranza".

(Prima Notizia 24)
Martedì 24 Settembre 2024
Roma - 24 set 2024 (Prima Notizia 24)

"Non votiamo emendamenti a sorpresa o risoluzioni presentate qua e la per cercare di dividere la maggioranza".

Forza Italia presenterà una sua proposta di legge sul tema della cittadinanza. I gruppi parlamentari la discuteranno nei prossimi giorni, poi la presenteranno agli alleati di centrodestra e in Parlamento.

Così il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando con i cronisti a margine della 79esima Assemblea Generale dell'Onu, a New York.

“Ma non ci prestiamo a operazioni politiche che sfruttano il tema della cittadinanza: non votiamo emendamenti a sorpresa o risoluzioni presentate qua e la per cercare di dividere la maggioranza”, ha aggiunto. La tematica della cittadinanza, ha proseguito il Vicepremier, è “una questione seria, che non può essere oggetto di giochini parlamentari”.

"Crediamo si debba poter dare la cittadinanza a chi ha studiato in Italia, concludendo con profitto la scuola dell’obbligo”, ha continuato.

Secondo Forza Italia, ha detto ancora Tajani, bisogna rivedere i criteri per la concessione della cittadinanza in base allo ius sanguinis. 

“Ci sono tante persone - ha concluso - che non parlano italiano e non vogliono essere cittadini italiani, ma vogliono solo il passaporto, di fronte a cittadini di altri Paesi che invece vogliono essere cittadini: questo non va bene”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Antonio Tajani
cittadinanza
Forza Italia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU