Bolzano: un murale per la gentilezza, al via bando di street art per giovani artisti

Il bando “Urban Trail per Bz Gentle Community” ha l'obiettivo di trasformare uno spazio urbano in un messaggio visibile e condiviso di rispetto, empatia e convivenza civile attraverso la street art.

(Prima Notizia 24)
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Bolzano - 07 gen 2026 (Prima Notizia 24)

Il bando “Urban Trail per Bz Gentle Community” ha l'obiettivo di trasformare uno spazio urbano in un messaggio visibile e condiviso di rispetto, empatia e convivenza civile attraverso la street art.

La gentilezza diventa arte pubblica: il Comune di Bolzano  lancia infatti il bando “Urban Trail per Bz Gentle Community”, iniziativa che punta a trasformare uno spazio urbano in un messaggio visibile e condiviso di rispetto, empatia e convivenza civile attraverso la street art.

Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare la Città come luogo di relazioni positive e di costruzione collettiva del vivere urbano, promuovendo la gentilezza come valore capace di unire la comunità. L’intervento artistico selezionato verrà realizzato in una zona di forte passaggio, in viale Druso, sugli spogliatoi adiacenti allo Stadio Europa, per una superficie complessiva di circa 175 metri quadrati.

Il bando è rivolto a giovani artisti under 35, singoli o in gruppo, chiamati a proporre un progetto ispirato alla gentilezza come fondamento della convivenza civile e del senso di appartenenza alla comunità bolzanina. Le parole chiave indicate dal Comune – comunità, empatia, ascolto, rispetto, collaborazione, accoglienza, amicizia, futuro – tracciano l’orizzonte tematico dell’opera, che dovrà dialogare con il contesto urbano e sociale in cui si inserisce.

La collocazione su strutture sportive suggerisce inoltre un possibile richiamo ai valori dello sport e del fair play, rafforzando il legame tra linguaggio artistico, spazio pubblico e pratiche quotidiane di convivenza.

Per la realizzazione dell’opera è previsto un compenso forfettario onnicomprensivo di 5.000 euro. La partecipazione al bando è gratuita ed è riservata a persone che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano ancora raggiunto i 35, residenti o domiciliate in Italia, indipendentemente dalla nazionalità.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 16 gennaio 2026 alle ore 12.00. Tutti i dettagli, insieme alla modulistica necessaria, sono disponibili sul sito del Comune di Bolzano.

Con “Urban Trail per Bz Gentle Community”, Bolzano conferma la volontà di investire nella cultura urbana come strumento di dialogo e inclusione, affidando all’arte il compito di rendere visibili, sui muri della città, i valori che tengono insieme la comunità.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

bando
Bolzano
murale
PN24
Prima Notizia 24
street art

APPUNTAMENTI IN AGENDA