Auto, Toyota Professional si evolve: gamma di prodotti completa e servizio clienti dedicato

Proace Max raggiunge i 35 quintali e offre una gamma eccezionalmente ampia di configurazioni, con numerose varianti in altezza e lunghezza, per molteplici opzioni di carico.

(Prima Notizia 24)
Giovedì 12 Settembre 2024
Roma - 12 set 2024 (Prima Notizia 24)

Proace Max raggiunge i 35 quintali e offre una gamma eccezionalmente ampia di configurazioni, con numerose varianti in altezza e lunghezza, per molteplici opzioni di carico.

Con l'introduzione del nuovissimo Proace Max, l’espansione della gamma di veicoli commerciali leggeri Toyota Professional ha raggiunto una tappa significativa.

Il nuovo modello non solo introduce per la prima volta Toyota nel mercato europeo degli Heavy Duty Van, ma completando la gamma, consente al brand di essere presente in tutti i principali segmenti di mercato degli Lcv.

Proace Max  si affianca al van di medie dimensioni Proace, aggiornato e rinnovato, al compatto Proace City e alle rispettive versioni Verso, tutti caratterizzati da una nuova identità di design.

Inoltre, il leggendario pick-up Hilux migliora ulteriormente le prestazioni con l'imminente introduzione di Hilux Hybrid 48V mild hybrid.

Insieme, questi modelli coprono un'ampia gamma di esigenze dei clienti, non solo offrendo le migliori qualità della categoria, ma anche mettendo a disposizione opzioni con propulsione full electric su tutto il line-up. Questa ampia scelta è in linea con la strategia multi-tecnologica di Toyota, che prevede l'impiego di diverse soluzioni in grado di ridurre le emissioni di CO2, offrendo al contempo l'accessibilità, la praticità e la flessibilità di cui i clienti hanno bisogno.

La gestione quotidiana è resa più semplice grazie ai servizi connessi, che Toyota intende introdurre nel 2025 su tutti i modelli Toyota Professional. Utilizzando l'applicazione per smartphone MyToyota, i clienti potranno controllare a distanza funzioni come il blocco/sblocco delle porte e l'aria condizionata. Per le versioni elettriche saranno disponibili funzioni aggiuntive per programmare la ricarica e individuare i punti di ricarica pubblici più convenienti.

Toyota Professional, tuttavia, va ben oltre i semplici prodotti. Comprende l'impegno a tenere sempre al centro il cliente in ogni aspetto, con prodotti e servizi appositamente concepiti. Questi spaziano da strutture dedicate, personale di vendita e tecnici specializzati, prodotti finanziari, assicurativi e di garanzia e una moltitudine di opportunità per adattare i veicoli a diversi usi, dagli accessori alle tante possibilità di conversione.

La vasta gamma di prodotti e l’impegno nell’assistenza ai clienti si combinano per sostenere le ambizioni di crescita di Toyota Professional. Nel 2023, i veicoli commerciali Toyota in Europa hanno raggiunto un nuovo record di vendite con oltre 140.000 unità consegnate in tutta Europa; l'azienda intende consolidare ulteriormente questo successo puntando a vendere oltre 170.000 unità e raggiungere una quota di mercato del 7% nel 2025.

La promessa Toyota

L’impegno è offrire a ogni cliente Toyota Professional un pacchetto unico di vantaggi per la gestione in totale tranquillità del proprio veicolo.

Su tutti i veicoli viene offerto un pacchetto di garanzie complete leader del settore. I modelli elettrici a batteria beneficiano di una copertura di 8 anni/160.000 km, mentre per i modelli diesel la copertura standard è di 3 anni/100.000 km.

Con Toyota Relax Plus, la garanzia di qualsiasi veicolo può essere estesa fino a un massimo di 15 anni/250.000km. Una volta terminato il periodo di garanzia del nuovo veicolo, viene fornita un'ulteriore garanzia di un anno/15.000 km ogni volta che il veicolo viene sottoposto a manutenzione programmata presso un'officina autorizzata Toyota.

Nel caso in cui qualcosa vada storto, l'assistenza stradale Toyota è a disposizione, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, per assicurare un aiuto rapido e far ripartire l'attività o per portare il veicolo all'officina Toyota più vicina per le riparazioni necessarie.

Se il veicolo non è utilizzabile a causa della manutenzione, il cliente può richiedere un mezzo sostitutivo, prenotabile in anticipo e disponibile per il ritiro in orari adatti alle sue esigenze aziendali: la mattina presto, la sera tardi o il sabato (in base alla disponibilità del veicolo).

I tempi di fermo del veicolo possono essere ridotti al minimo anche grazie all'opzione Speed Service, che prevede l'assegnazione di due tecnici a un veicolo, utilizzando una postazione di lavoro dedicata ai veicoli commerciali leggeri. In questo modo, le operazioni di manutenzione ordinaria possono essere completate due volte più rapidamente.

Toyota offre prodotti finanziari, assicurativi e di leasing/noleggio a contratto su misura per la gamma Toyota Professional, forniti da Toyota Financial Services, Toyota Insurance Services e dalla sua mobility business unit paneuropea Kinto.

La customer experience

Toyota ha realizzato un nuovo concetto di vendita al dettaglio per presentare la sua gamma di prodotti professionali e offrire un'esperienza incentrata sul cliente. I Toyota Professional Center sono l'espressione del nuovo brand Toyota Professional e offrono un'assistenza esperta sia in showroom che in officina.

Il programma è già iniziato e l'obiettivo è di arrivare a 500 centri entro il 2025.

Il brand Toyota Professional, quindi, arricchisce le concessionarie esistenti, con una rinnovata attenzione per i veicoli commerciali, con un'area dedicata all'esposizione e alla manutenzione, e con uno showroom permanente con visual identity specifica.

L'esperienza migliorata si estenderà anche alla presenza online di Toyota Professional, con il sito web che offrirà una funzione “Quale veicolo scegliere?” per consigliare ai clienti il veicolo e la configurazione più adatti alle loro esigenze, insieme a informazioni chiare sui competitivi prodotti finanziari e assicurativi di Toyota.

È arrivato il Proace Max

Toyota Professional ha dimostrato la sua competitività nei mercati dei van compatti e medi negli ultimi anni. Ora è pronto a fare il passo successivo con il suo primo veicolo commerciale Heavy Duty, debuttando nel segmento più ampio e di maggior potenziale.

Il Proace Max diventa la proposta più grande della gamma Toyota Professional. Con due misure di passo, tre lunghezze e tre opzioni di altezza, è offerto in diverse configurazioni per soddisfare un’ampia gamma di requisiti di trasporto del carico. Nella sua configurazione più grande, raggiunge un volume di carico tra i migliori della categoria (17 m3).

L'accesso al vano posteriore è reso facile grazie alle porte posteriori a tutta altezza e alla soglia bassa. Le porte, inoltre, si aprono a 270 gradi, una novità per i furgoni Toyota.

Il Proace Max Electric ha un'autonomia di guida fino a 420 km (standard WLTP), distanza sufficiente per le aziende per coprire itinerari locali senza dover ricaricare con eccessiva frequenza. La ricarica all'80% in DC a 150 kW richiede circa 55 minuti. Sono disponibili anche tre propulsori diesel, con trasmissioni manuali e automatiche e potenze adatte a diverse esigenze di trasporto.

Circa il 90% degli HDV venduti in Europa ha una qualche forma di allestimento o è dotato di accessori adatti al loro utilizzo. Il nuovo Proace Max sarà proposto in quattro diversi bodytype: il Van, il classico furgone lastrato, lo Chassis cabinato con telaio, il Dropside, cabinato con cassone fisso e infine il Tipper, ovvero il cabinato con cassone ribaltabile, anche trilaterale. La gamma di accessori è ampia, per migliorare il trasporto del carico, la sicurezza, la protezione dello spazio di carico e la praticità.

Il Proace Max introduce un nuovo design nella famiglia Proace, con un restyling frontale moderno e distintivo, una griglia nera opaca e fari accattivanti. Le versioni alto di gamma adottano un sistema multimediale con touchscreen da 10 pollici e accesso alla navigazione integrata con aggiornamenti OTA. Una gamma estesa di tecnologie di sicurezza Toyota di serie offre tranquillità, proteggendo il veicolo e i suoi occupanti.

Il nuovo modello è prodotto da Stellantis nei suoi stabilimenti di Gliwice, Polonia (versioni full Electric) e Atessa, Italia (versioni diesel). La produzione è iniziata a metà luglio di quest'anno e il veicolo è già ordinabile da giugno scorso.

Proace e Proace City 2024

I versatili van Proace e Proace City e le rispettive configurazioni Verso, per il trasporto persone, presentano accattivanti aggiornamenti di stile, adottando un family feeling che li collega visivamente al modello gemello Proace Max.

La versione con powertrain elettrico del Proace (medium-duty) offre un'autonomia di guida estesa di 20 km in più rispetto alla precedente versione, arrivando fino a 350 km. Allo stesso tempo, garantisce una capacità di carico all'altezza delle sue prestazioni con un massimo di 6,6 m3 e la capacità di trasportare carichi utili fino a 1.400 kg. Nella versione trasporto persone, ci sono comodi posti a sedere per un massimo di nove persone.

Il compatto Proace City propone uno spazio di carico eccezionale per la sua categoria, con un massimo di 4,4 m3 e la capacità per trasportare carichi utili fino a 1.000 kg, a seconda del powertrain selezionato. Come per Proace, la tecnologia della batteria Bev di ultima generazione garantisce 50km in più rispetto alla versione precedente, aumentando l'autonomia massima fino a 330 km. La versione Van ospita comodamente fino a tre passeggeri sui sedili anteriori, mentre la variante Verso può ospitarne fino a sette.

Il Proace e il Proace City sono disponibili con motore diesel e benzina (solo Proace City) e in versione full electric, e sono prodotti da Stellantis nei suoi stabilimenti di Sevelnord, Francia e Vigo, Spagna.

Il nuovo Hilux Hybrid 48V

La gamma Toyota Professional include anche il nuovo Hilux Hybrid 48V, una versione del formidabile pick-up che utilizza un sistema ibrido da 48 V abbinato al suo affermato motore da 2,8 litri.

Tutto questo offre una migliore risposta dell'acceleratore e una progressione più fluida e lineare, oltre alla durata e all'affidabilità di fama mondiale dell'Hilux. La frenata rigenerativa e un sistema di start e stop più efficiente rendono la guida più confortevole. Il controllo e la stabilità in fuoristrada sono supportati dall'aggiunta di un nuovo sistema Multi-Terrain Select con impostazioni per la gestione di una maggiore gamma di condizioni, insieme a una modalità Auto che si attiva in base alle condizioni di guida.  

Non vi è alcun compromesso sulle capacità di carico utile e di traino dell'Hilux, che rimangono eccezionali: rispettivamente 1.000 kg e 3.500 kg.

Il nuovo Hilux Hybrid 48V sarà prodotto nello stabilimento Toyota di Prospecton a Durban, in Sudafrica. La produzione per i mercati europei inizierà verso la fine del 2024.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

auto
PN24
Prima Notizia 24
Toyota Professional

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU