Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La mostra è composta da 40 fotografie tratte dall’ultima edizione del concorso cesenate, comprese le immagini premiate e segnalate dalla giuria.
La mostra è composta da 40 fotografie tratte dall’ultima edizione del concorso cesenate, comprese le immagini premiate e segnalate dalla giuria.
Nella sala del Caffè del Palazzo del Fulgor – Fellini Museum, a Rimini, è allestita la mostra fotografica ‘Dentro il set’, realizzata nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra i Comuni di Rimini e Cesena e legata a ‘CliCiak – Scatti di Cinema’, il concorso promosso dal Comune di Cesena, dalla Biblioteca Malatestiana e dal Centro Cinema Città di Cesena.
Inaugurata ieri, giovedì 18 dicembre, la mostra è composta da 40 fotografie tratte dall’ultima edizione del concorso cesenate, comprese le immagini premiate e segnalate dalla giuria. L’esposizione resterà visitabile fino a domenica 25 gennaio 2026.
Gli scatti raccontano il cinema italiano contemporaneo da un punto di vista privilegiato: quello della fotografia di scena, capace di restituire il lavoro sul set e l’atmosfera delle riprese, attori in prova, registi al lavoro, troupe in azione, attese e concentrazione prima della scena.
Non è solo ‘dietro le quinte’: la fotografia di scena è un linguaggio autonomo che cattura la costruzione dell’immagine cinematografica e mette in dialogo realtà e finzione.
Tra bianco e nero e colore, ritratti e azione, la selezione propone un panorama ricco e attuale del cinema e della serialità italiana.
APPUNTAMENTI IN AGENDA