Modena: La Tenda riparte tra gialli d’autore e una notte dedicata a suoni metal e horror punk

Venerdì 9 gennaio l’incontro con lo scrittore Mauro Sighicelli, sabato 10 una serata di concerti con The Overlook's, Rosanf? e Algoritmo Infernale.

(Prima Notizia 24)
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Modena - 07 gen 2026 (Prima Notizia 24)

Venerdì 9 gennaio l’incontro con lo scrittore Mauro Sighicelli, sabato 10 una serata di concerti con The Overlook's, Rosanf? e Algoritmo Infernale.

Musica e parola tornano a intrecciarsi alla Tenda, lo spazio culturale del Comune di Modena che apre il nuovo anno con un fine settimana denso di suggestioni, attraversato dal racconto, dall’immaginazione e dall’energia della musica dal vivo.

Il primo appuntamento è venerdì 9 gennaio alle 18.30 per l’incontro con Mauro Sighicelli, che presenta il romanzo “Giallo a Itaca”, pubblicato da Il Giardino della cultura, in dialogo con Gian Carlo Barbieri. L’iniziativa è a cura dell’associazione culturale L’Asino che vola. Il libro segna la sesta indagine del commissario Bertini ed è un romanzo storico costruito come un trittico narrativo, nel quale la letteratura classica viene riletta e reinventata con intelligenza e ironia. Dall’Odissea di Omero alle “Ultime lettere di Jacopo Ortis” di Ugo Foscolo, l’autore costruisce un gioco letterario colto e sorprendente, in cui il giallo si intreccia al mito e alla riscrittura.

Nato a Modena nel 1957, Mauro Sighicelli vive e lavora in città. Ex insegnante oggi in pensione, è docente di scrittura creativa e autore prolifico, con ventotto libri pubblicati. Tra i titoli più recenti figurano “Il cammello con tre gobbe”, “La donna perfetta”, “Doppia coppia” e “Fuga dalla Transnistria”. Nel 2023 è stato premiato al Salone del Libro di Torino per il miglior personaggio maschile nell’ambito dei racconti gialli, grazie al commissario Bertini, figura ormai centrale della sua produzione narrativa.

La settimana prosegue sabato 10 gennaio alle 21 con la musica dal vivo e con “La Notte dell’Orrore”, concerto a cura di Transiente Aps che porta sul palco della Tenda atmosfere oscure, visioni sonore estreme e immaginari perturbanti. Una serata dedicata alle declinazioni più cupe e teatrali del rock e del metal, in cui tre band diverse per stile e linguaggio si alternano dando vita a un percorso musicale intenso e immersivo. The Overlook’s esplorano territori horror punk e death rock, costruendo paesaggi sonori segnati da riff potenti e suggestioni dark; Rosanf? attraversano noise, punk e sperimentazione con un approccio caotico, ironico e viscerale; Algoritmo Infernale fondono nu-metal e immaginario informatico in performance mascherate, tra voci distorte e riflessioni sulla natura umana e tecnologica del presente.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Il programma completo è consultabile sul sito latenda.comune.modena.it e sulla pagina Facebook La Tenda.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#appuntamenti
#LaTenda
#Modena
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA