Ue, Gentiloni: "Abbiamo davanti grandi sfide, ma possiamo rispondere con ottimismo"
"La strada da percorrere, se uno vuole, vedremo, per contribuire al rilancio dell’economia c’è".
(Prima Notizia 24)
Lunedì 04 Marzo 2024
Roma - 04 mar 2024 (Prima Notizia 24)
"La strada da percorrere, se uno vuole, vedremo, per contribuire al rilancio dell’economia c’è".
Ci sono grandi sfide, “a cui però l’Ue può rispondere con un certo ottimismo, per due ragioni. La prima è che è possibile che ci sia una ripresa dei consumi e della crescita nella seconda metà di quest’anno, i salari stanno crescendo in diversi paesi europei, non abbastanza, non a livello dell’inflazione, ma stanno crescendo”.

Così il Commissario Europeo agli Affari Economici, Paolo Gentiloni, intervenendo al 40esimo anniversario di "Affari & Finanza", inserto del quotidiano "La Repubblica".

“Il secondo motivo di ottimismo”, aggiunge Gentiloni, è che è stato possibile colmare “almeno un po’” l'enorme gap “tra domanda di Europa e il fatto che il bilancio dell’Unione Europea è l’1% del Pil europeo, cioè zero, questa roba si è in parte colmata con Next Generation Eu”.

“Nel 2019 abbiamo raccolto sui mercati finanziari 400 milioni di euro come Enione europea. Nel 2021 130 miliardi: cioè in due anni siamo passati da 0,4 a 130. Da qui l’ottimismo: perché la strada da percorrere, se uno vuole, vedremo, per contribuire al rilancio dell’economia c’è”, conclude Gentiloni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

economia
Paolo Gentiloni
PN24
Prima Notizia 24
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU