Sport, Cio: Kirsty Coventry è la nuova Presidente

E' la prima donna ad arrivare al vertice dello sport mondiale.

(Prima Notizia 24)
Giovedì 20 Marzo 2025
Roma - 20 mar 2025 (Prima Notizia 24)

E' la prima donna ad arrivare al vertice dello sport mondiale.

L'ex nuotatrice ed ex Ministro dello Sport dello Zimbabwe, Kirsty Coventry, è la nuova Presidente del Comitato Olimpico Internazionale. La sua elezione è avvenuta oggi, nel corso dell'Assemblea Straordinaria del Cio.

Coventry, che sostituirà Thomas Bach, è la prima donna ad arrivare al vertice dello sport mondiale: come nuotatrice, alle Olimpiadi di Atene 2004 ha vinto tre medaglie (un oro nei 200 dorso, un argento e un bronzo), mentre a Pechino 2008 ha bissato l'oro nei 200 dorso e ha vinto altri tre argenti. Si è ritirata nel 2016, dopo aver partecipato alle Olimpiadi di Rio.

Coventry è il decimo presidente in 131 anni di storia del Comitato, carica ottenuta vincendo sorprendentemente al primo turno di una delle elezioni più aperte degli ultimi decenni, battendo altri 6 candidati.

Il suo mandato durerà 8 anni, fino al 2033. Tra le questioni chiave ci sono la gestione delle Olimpiadi tramite sfide politiche e sportive verso i Giochi di Los Angeles (2028) e la scelta della sede per l'edizione del 2036.

“Sono incredibilmente onorata ed emozionata di essere stata eletta presidente del Comitato Olimpico Internazionale. Voglio ringraziare sinceramente i miei colleghi membri per la loro fiducia e il loro sostegno. La ragazzina che ha iniziato a nuotare nello Zimbabwe tanti anni fa non avrebbe mai potuto sognare questo momento”, ha dichiarato Coventry. “Sono particolarmente orgogliosa di essere la prima donna presidente del Cio, e anche la prima africana. Spero che questo voto sia di ispirazione per molte persone. Oggi i soffitti di cristallo sono stati infranti e sono pienamente consapevole delle mie responsabilità come modello”, ha continuato.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Cio
Kirsty Coventry
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU