Sfida ai superbugs: i virus “buoni” che combattono le infezioni

Al Policlinico Campus Bio-Medico un incontro sulle nuove frontiere della terapia batteriofagica, potenziale sostituto degli antibiotici.

(Prima Notizia 24)
Venerdì 13 Settembre 2024
Roma - 13 set 2024 (Prima Notizia 24)

Al Policlinico Campus Bio-Medico un incontro sulle nuove frontiere della terapia batteriofagica, potenziale sostituto degli antibiotici.

Utilizzare i batteriofagi – o fagi – per combattere quelle infezioni che non rispondono alla terapia convenzionale a base di antibiotici.

È questo il tema dell’incontro “Sfida ai superbugs: strategie innovative con la terapia batteriofagica”, organizzato da Vincenzo Denaro, Direttore scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, e Rocco Papalia, direttore dell'Unità operativa complessa di Ortopedia.

L’iniziativa si terrà domani, sabato 14 settembre, presso il Policlinico. Relatore dell’evento sarà Alfonso Giovanni Recordare, specialista in chirurgia epatobiliare, pancreatica e per il trapianto del fegato e direttore della UOC di Chirurgia generale dell’Ospedale di Cittadella (PD).

I fagi appartengono a diverse famiglie di virus, molto rappresentate in natura e in grado di causare la dissoluzione di batteri. L'uomo è in contatto continuo con i fagi, poiché questi si trovano nelle acque, nel suolo e nell’organismo umano (saliva e feci).

La loro capacità di attaccare esclusivamente le cellule batteriche, senza possibilità di entrare e riprodursi in alcuna cellula eucariotica (incluse quelle umane), rappresenta un aspetto fondamentale, soprattutto in relazione al loro potenziale uso terapeutico nel trattamento delle infezioni batteriche nell’uomo.

Nel corso dell’incontro, il dott. Recordare mostrerà le modalità di applicazione e i risultati clinici di casi trattati con terapia fagica, in collaborazione con l’Istituto Eliava di Tblisi. Pazienti affetti da condizioni cliniche di diverso tipo (dalle infezioni urinarie ricorrenti, alle osteomieliti, fino alle infezioni di protesi), ma tutti accomunati da infezione di germi multiresistenti. Si discuterà del ruolo strategico che riveste la ricerca nel settore, ma anche delle difficoltà che incontra al momento la sperimentazione.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Campus Biomedico
PN24
Prima Notizia 24
Roma
terapia batteriofagica

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU