Roma, morte Simonetta Kalfus, autopsia: "Deceduta per una grave sepsi"

Tre medici indagati per omicidio colposo.

(Prima Notizia 24)
Lunedì 24 Marzo 2025
Roma - 24 mar 2025 (Prima Notizia 24)

Tre medici indagati per omicidio colposo.

Simonetta Kalfus sarebbe morta per una grave sepsi: è quanto emergerebbe dai primi risultati dell'autopsia sulla 62enne deceduta all'Ospedale Grassi di Ostia (Rm), dove era in coma in seguito ad un intervento per liposuzione effettuato in una clinica privata della Capitale.

L'autopsia è stata eseguita all'Istituto di Medicina Legale di Tor Vergata su disposizione della Procura, che, nel frattempo ha iscritto tre medici nel registro degli indagati, con l'accusa di omicidio colposo. Gli indagati sono i membri dell'équipe che aveva effettuato l'intervento lo scorso 6 marzo.

Stando a quanto emerge dall'attività peritale, sulla donna sarebbe stato eseguito un intervento plurimo. L'obiettivo degli inquirenti è capire se le condizioni della clinica dove la donna è stata operata fossero a norma.

Su disposizione degli inquirenti, inoltre, sarà costituito un collegio peritale, che avrà il compito di analizzare anche le cartelle della donna nei suoi vari ricoveri, in modo da ricostruire la sua storia clinica.

Le indagini sono scattate dopo una denuncia presentata dalla figlia della 62enne. Anche il Centro per i diritti dei cittadini (Codici) ha deciso che presenterà un esposto in Procura: "L'attenzione principale - ha detto il segretario nazionale Ivano Giacomelli - è rivolta proprio a quanto avvenuto nella struttura privata. Bisogna fare chiarezza sull'intervento, sulle fasi preparatorie e sulla gestione post-operatoria. I dubbi sono tanti e riteniamo doveroso indagare per appurare eventuali responsabilità".

Per l'accaduto sono già sotto indagine il chirurgo che ha effettuato l'intervento, un anestesista amico della 62enne e il medico dell'ospedale di Pomezia, dove, all'inizio, la donna si era recata per poi essere rimandata a casa.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

autopsia
PPN
Prima Pagina News
Simonetta Kalfus

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU