Polizia di Stato. A San Giovanni in Laterano la cresima dei nuovi Commissari

Sono 40 i commissari che in uniforme hanno affollato in questi giorni la Basilica di San Giovanni in Laterano per ricevere il sacramento della cresima.

di Pino Nano
Lunedì 22 Dicembre 2025
Roma - 22 dic 2025 (Prima Notizia 24)

Sono 40 i commissari che in uniforme hanno affollato in questi giorni la Basilica di San Giovanni in Laterano per ricevere il sacramento della cresima.

Sabato 20 dicembre scorso alle ore 15.30 la Basilica di San Giovanni in Laterano ha vestito i colori della Polizia di Stato, una cerimonia sobria, solenne, avvolgente, fortemente voluta dal Direttore Generale delle Scuole di Polizia Mario Viola, e nel corso della quale i nuovi Commissari di Polizia hanno ricevuto il sacramento della cresima.

23 commissari in tutto, sono quelli del 114 corso di formazione presso la Scuola Superiore Di Polizia, hanno quindi celebrato il sacramento della confermazione, a loro volta accompagnati dai loro rispettivi “padrini”.

La funzione religiosa é stata officiata da Monsignor Emilio Nappa - Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e concelebrata da Don Pasquale dello Iacono cappellano della scuola superiore di Polizia.

Dei 23 commissari ben 16 hanno scelto come madrina o padrino un loro collega di corso a testimoniare il forte legame e senso di appartenenza che si è già creato tra loro Sono stati proprio i Commissari a voler indossare l’uniforme ordinaria per la funzione religiosa. Una giornata per loro indimenticabile come le tante che vivono già da settimane al Corso che frequentano.

Chi era presente alla solenne cerimonia parla di una giornata piena di emozioni e di suggestioni private, che però restituiscono al Corpo della Polizia di Stato l’attenzione e l’ammirazione generale del Paese. Perché l’immagine che viene fuori dalle foto della giornata è una immagine esaltante e fortemente iconica.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Commissari
cresima
Pino Nano
PN24
Polizia di Stato
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA