Cinema: compie 60 anni Monica Bellucci, simbolo di bellezza e femminilità

Di recente ha presentato a Venezia il suo ultimo film, "Beetlejuice Beetlejuice", diretta dal suo compagno, Tim Burton.

(Prima Notizia 24)
Lunedì 30 Settembre 2024
Roma - 30 set 2024 (Prima Notizia 24)

Di recente ha presentato a Venezia il suo ultimo film, "Beetlejuice Beetlejuice", diretta dal suo compagno, Tim Burton.

Bella, radiosa, elegante, simbolo di femminilità: è questo Monica Bellucci, che oggi compie 60 anni. Una "diva" nel vero senso della parola, che non smette mai di incantare, come dimostra la sua ultima apparizione, mano nella mano con il suo compagno Tim Burton, all'ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia per presentare "Beetlejuice Beetlejuice", di cui è una dei protagonisti. Questo, peraltro, è il primo film che la vede diretta da Burton.

Nata a Città di Castello, nel Perugino, la sua carriera inizia a Milano come modella: si fa subito notare per la sua bellezza e viene chiamata a sfilare per tutti i brand più noti. Celebri sono anche i calendari per Pirelli, Max e Gq.

Oltre calcare le passerelle francesi e statunitensi, Bellucci si cimenta anche nel mondo della recitazione, iniziando con Dino Risi, che la scrittura per la miniserie "Vita con i Figli": su quel set conosce Nicola Farron, con cui avrà una relazione di 6 anni.

Quindi, il passaggio al cinema: nel 1991 è protagonista del film “La riffa” di Francesco Laudadio, in cui recita accanto a Massimo Ghini e Giulio Scarpati, mentre nel 1992 è una delle tre concubine che seducono Jonathan Archer (Keanu Reeves) nel film di Francis Ford Coppola "Dracula di Bram Stoker".

In seguito, si trasferisce in Francia, dove gira film come “L’appartamento”, “Dobermann” e “Irreversible”. Proprio Oltralpe conosce Vincent Cassell, con cui si sposerà e avrà due figlie, Deva e Lèonie.

La consacrazione definitiva nel cinema arriva nel 2000, prima con “Under Suspicion” di Stephen Hopkins, in cui recita accanto a mostri sacri come Gene Hackman e Morgan Freeman, poi con "Malèna", diretto da Giuseppe Tornatore.

A questo seguiranno titoli come “Matrix”, “La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “I fratelli Grimm e l’incantevole strega” di Terry Gilliam, “Ricordati di me” di Gabriele Muccino, che le farà vincere il Nastro d'Argento, “N (Io e Napoleone)” di Paolo Virzì, “Manuale d’amore 2” di Giovanni Veronesi e “Siccità” ancora di Virzì.

Nel 2015 approda nella saga di James Bond, recitando come "Bond Girl" accanto a Daniel Craig nel film "Spectre", diretto da Sam Mendes. Nel 2022 e 2023, invece, collabora con i Manetti Bros per i film “Diabolik – Ginko all’attacco!” e “Diabolik – Chi sei?”, interpretando la duchessa Altea di Vallenberg.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

60 anni
cinema
Monica Bellucci
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU