Caso Salis, Orban: "Prometto che sarà garantito un trattamento equo"
Il premier ungherese ha incontrato Giorgia Meloni a Bruxelles.
(Prima Notizia 24)
Giovedì 01 Febbraio 2024
Roma - 01 feb 2024 (Prima Notizia 24)
Il premier ungherese ha incontrato Giorgia Meloni a Bruxelles.
Si è tenuto stamani, a Bruxelles, un incontro tra la premier Giorgia Meloni e l'omologo ungherese Viktor Orban. I due premier si sono visti all'Hotel Amigo, al centro della capitale belga, e hanno parlato per circa un'ora.

Tra gli argomenti oggetto di discussione i temi sul tavolo del Consiglio Europeo in programma di domani, cioé la revisione del bilancio pluriennale europeo, che comprende gli aiuti all'Ucraina, che Orban ha bloccato, ma anche il caso di Ilaria Salis, la maestra di 39 anni in attesa di giudizio a Bruxelles.

“Ho messo insieme e ho dato a Meloni tutti i dettagli e i fatti sulla vicenda, su tutta la storia di Ilaria Salis e sulle sue condizioni, come sia riuscita a fare chiamate e come non fosse corretto dire che era tagliata fuori dal mondo. Ho chiarito che nel sistema ungherese il pubblico ministero non dipende dal governo, ma dal parlamento, non posso influire sul pubblico ministero.

L’unico modo in cui posso essere a disposizione è l’ambiente circostante il detenuto, la prigione intendo, ed è lì che ho una legittima influenza per fornire a lei un giusto trattamento che le deve essere fornito e prometto che sarà garantito un trattamento equo“, ha detto Orban ai cronisti, tra cui c'erano anche quelli de La7, dopo aver incontrato la premier Meloni.

Alla domanda se alla Salis saranno garantiti tutti i diritti, Orban ha risposto: “Tutti i diritti”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU